• Google+
  • Commenta
23 gennaio 2013

Come usare Computer e rete

Il Centro Interdipartimentale per la ricerca didattica (CIRD) dell’Università degli Studi di Trieste organizza nell’ambito del “Laboratorio multidisciplinare di formazione per insegnanti” un ciclo di incontri laboratoriali su come usare Computer e rete

– COMPUTER, RETE E FISICA: TOUR GUIDATO DELLE RISORSE IN RETE

Giovedì 24 gennaio, dalle ore 16 alle 18

– COMPUTER, RETE E FISICA: DUE CASE STUDIES

Giovedì 31 gennaio, dalle ore 16 alle 18.

Saranno relatori il prof. Giorgio Pastore e la prof.ssa Maria Peressi.

Alcuni argomenti di fisica verranno introdotti in un approccio computazionale. Nel corso degli incontri su come usare Computer e rete verrà data una dimostrazione “hands-on” delle possibilità didattiche di strumenti disponibili in rete, con particolare cura nel fornire strumenti critici per la valutazione delle risorse e del loro utilizzo.

Nel corso del primo incontro su come usare computer e rete verranno affrontati i seguenti argomenti:
-Fisica, fisica computazionale e risorse sulla rete.
-Animazioni e applet – utilizzo didattico.
-Reperimento e valutazione di risorse in rete.

Per ciascuno dei temi indicati, dopo una breve introduzione, verranno proposti esempi concreti con sperimentazione diretta e discussione da parte dei partecipanti.
Nel corso del secondo incontro, accanto allo svolgimento e discussione critica di due case studies, verranno anche analizzati i punti di contatto e le sinergie con attività di laboratorio tradizionale.

I seminari su come usare computer e rete si terranno presso l’aula Poropat, secondo piano del Dipartimento di Fisica (ed. F, via Valerio 2).
Gli incontri, a numero chiuso e su prenotazione, sono rivolti a docenti di scuola secondaria di secondo grado e, in caso di disponibilità di posti, agli studenti dell’Università di Trieste.

Per informazioni e iscrizioni si prega di scrivere all’indirizzo: cird@units.it
Per ragioni organizzative le richieste di iscrizione dovranno pervenire entro lunedì 21 gennaio.

Google+
© Riproduzione Riservata