• Google+
  • Commenta
15 gennaio 2013

Corsi Social Media Marketing all’Istituto Galileo Costa

Social Media Marketing Expert è la nuova figura professionale di cui le grandi aziende si servono per poter mantenere con i propri clienti, attuali e ipotetici, un rapporto diretto attraverso i vari social media.

Facebook, Twitter e Youtube sono soltanto alcuni dei nuovi canali che le aziende hanno iniziato ad usare per poter allargare il proprio bacino di clienti.

Quasi tutte le pubblicità trasmesse in televisione o stampate sui giornali, rimandano a siti, profili facebook o hastag di Twitter. Tutto ciò è possibile grazie a quella persona (o a quelle persone, nel caso ci fosse un team ad occuparsene) che fisicamente sono davanti ad uno schermo e si occupa di rispondere alla posta, ai messaggi ai vari twitt che il cliente rivolge all’azienda.

Questo è l’ennesimo esempio di come internet possa rappresentare per molte persone una possibilità di lavoro. Questo non è sfuggito all’Istituto ”Galileo Costa” di Lecce. L’istituto salentino, infatti a partire dall’anno prossimo, terrà Corsi Social Media Marketing, difatti l’istituto ha deciso di orientare parte della formazione in termini di marketing, di comunicazione e di informatica proprio nell’uso e nell’applicazione dei più importanti social media, cosa che va ben oltre l’uso “normale” che i giovani ne fanno oggi (postare stati, twittare, taggare, commentare e condividere).

Naturalmente non sarà sufficiente sapere postare uno stato su Facebook o twittare, la figura del Social Media Marketing Expert. I Corsi Social Media Marketing

mirano a dare moltissime qualità e competenze:

  • ottime capacità di scrittura, soprattutto di sintesi, per poter esprimere al meglio e in maniera sintetica l’eccezionalità del prodotto che sta andando a pubblicizzare o a diffondere.
  • Avere una vasta cultura generale sia umanistica sia economica, in modo da poter rispondere alle varie domande dei clienti incerti e dubbiosi e in modo da poter indirizzare le sue energie verso un preciso settore, ottenendo il massimo risultato con il minimo sforzo.
  • Avere una conoscenza approfondita del web, del linguaggio htlm e dei più comuni sistemi infromatici, insomma, deve conoscere il mezzo che usa per lavorare
  • deve avere una conoscenza del marketing tradizionale, dopotutto, è la base per poter poi rielaborare ciò che si è appreso e trasportarlo all’interno del web.

“Tutte competenze, queste appena descritte, a cui i docenti della scuola salentina lavorano già da diverso tempo e, a giudicare dalla considerazione e dal prestigio che l’istituto negli ultimi anni è riuscito a guadagnarsi in tutta Italia, stanno ottenendo un discreto successo.” Queste le parole del preside dell’Istituto Galileo Costa, la professoressa Addolorata Mazzotta, circa i Corsi Social Media Marketing.

Gli studenti dell’Istituto sono impegnati già da tempo ad utilizzare e a sfruttare le potenzialità dei social network per promuovere le loro attività di studio e non. Attività che riguardano gli ambiti più variegati, dal turistico con Repubblica Salentina, agro-alimentare con Dieta Med-Italiana, ambientale con Salento EcoDay e con Movimento 5 Selle, sociale con Gpace.

Anche le aziende del leccese iniziano ad usare le conoscenze degli studenti dell’Istituto Galileo Costa per promuovere i propri prodotti, è il caso della pasticceria Cafè dei Napoli di Alliste che ha affidato a quattro studenti della scuola la promozione del suo “Pansorriso”, oppure il caso di alcuni panifici che hanno chiesto ad alcuni altri studenti di promuovere l’immagine delle locali “friselle”. ”Sempre più aziende ci chiedono di segnalare giovani in gamba” dice la professoressa Addolorata Mazzotta.

Il ”Galileo Costa” è la prima scuola che si occupa della nuova figura professionale di Social Media Marketing Expert e lo fa con Corsi Social Media Marketing .

Quello che ai genitori può sembrare un inutile passatempo, un domani può rappresentare per i loro figli una possibilità di lavoro pagato.

Google+
© Riproduzione Riservata