• Google+
  • Commenta
12 febbraio 2013

Corso di Lingua e Cultura Vietnamita

VENEZIA – Il già ampio ventaglio delle lingue insegnate presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia si arricchisce di un nuovo idioma con l’insegnamento attivato da quest’anno di Corso di Corso di Corso di Lingua e Cultura Vietnamita.

Il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea che raccoglie l’eredità di una lunga tradizione di studi incentrati sul mondo orientale farà partire da aprile un Corso di Lingua e Cultura Vietnamita che sarà tenuto dal visiting professor Michel  Fournié,  Professeur émérite en Études viêtnamiennes et Communication interculturelle presso l’Institut National des Langues et Civilisations Orientales di Parigi.

Il professore, appartenente a una delle più prestigiose istituzioni che insegnano lingue orientali in Europa e studioso di fama mondiale, presenterà, con una lezione introduttiva, il nuovo corso di Lingua e Cultura Vietnamita “The national, regional and international stakes of the Socialist Republic of Vietnam in the new millennium and the opportunity to undergo a practical training in Vietnamese Studies“.

Presentazione del Corso di Lingua e Cultura Vietnamita:

Mercoledì 13 febbraio 2013 –  ore 08:45 – 10:15 – San Basilio Aula 1 C
Mercoledì 13 febbraio  2013 – ore 10:30 – 12:00 – Santa Marta Aula 2 (replica).

Interverranno:

Raffaele Grazia, Consigliere Segretario, Presidenza del Consiglio Regionale Veneto;

Renato Darsiè, Delegato di S.E. Nguyen Hoang Long, Ambasciatore della Repubblica del Vietnam.

Il corso sarà diviso in due parti per un totale di 6 crediti formativi e 30 ore: I. Corso pratico di lingua vietnamita (20 ore) e II. Introduzione alla storia del Vietnam (10 ore)

Gli studenti avranno la possibilità di inserire il Corso di Lingua e Cultura Vietnamita nel loro corso di studi come scelta facoltativa già a partire dal 2 aprile.

L’Ambasciata del Vietnam a Roma ha manifestato soddisfazione  e interesse a sostenere questo corso perché diventi stabile, così com’è nelle intenzioni dell’ateneo. Allo stesso modo anche le imprese del Triveneto e il sistema produttivo della regione, trarrebbero vantaggio dalla conoscenza culturale e linguistica di un area in forte espansione economica.

Al momento Ca’ Foscari, è la prima università in Italia, in contemporanea con l’Università Orientale di Napoli, ad attivare questo tipo di insegnamento e Corso di Lingua e Cultura Vietnamita.

L’ateneo cafoscarino ha inoltre ha stipulato un accordo con l’università vietnamita Hanoi University per lo scambio di docenti e studenti.

Google+
© Riproduzione Riservata