• Google+
  • Commenta
27 febbraio 2013

Inaugurazione anno accademico Università di Udine

Udine, 27 febbraio 2013 – I trentacinque anni dell’Università del Friuli sono il tema conduttore dell’ Inaugurazione anno accademico Università di Udine 2012/2013.

Sarà ripercorso, in immagini e parole, il processo di avvio dell’Università di Udine negli anni Sessanta del secolo scorso, suggellato dal Dpr 102 del 6 marzo 1978 che sancì la nascita dell’ateneo, e saranno presentati i risultati fino ad oggi raggiunti. La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Ministero dello Sviluppo economico.

L’appuntamento Inaugurazione anno accademico Università di Udine, aperto a tutta la cittadinanza, è per mercoledì 6 marzo dalle 16.45 presso il teatro nuovo ‘Giovanni da Udine’.

La cerimonia Inaugurazione anno accademico Università di Udine, sarà preceduta dalla celebrazione della santa Messa da parte dell’arcivescovo Andrea Bruno Mazzoccato, alle 15.30 presso la chiesa dei Cappuccini in via Ronchi. L’ingresso a teatro è libero, previo ritiro del biglietto presso la biglietteria del Teatro Nuovo in via Trento 4, nelle giornate di venerdì 1, sabato 2 e martedì 5 marzo dalle 16 alle 19, e il giorno stesso della cerimonia, il 6 marzo, dalle 15.

Il programma Inaugurazione anno accademico Università di Udine, prevede dopo l’ingresso in sala del corteo accademico, accompagnato dal Brass Ensamble del Conservatorio ‘Jacopo Tomadini’ di Udine diretto dal maestro Diego Cal, l’apertura della cerimonia con i saluti introduttivi del rettore Cristiana Compagno, del sindaco di Udine, Furio Honsell, del presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini e del governatore della regione Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo. Filmati e parole ripercorreranno la storia, i luoghi, gli eventi, i risultati e le prospettive dell’Università di Udine. Seguirà l’intervento del rettore.

Dopo il saluto della presidente del Consiglio degli studenti, Alice Buosi, saranno assegnati i riconoscimenti per merito ai migliori studenti dei corsi di laurea triennale 2012 dell’ateneo. Seguirà la consegna del Premio “Fondazione Crup” alle migliori pubblicazioni dei giovani ricercatori non strutturati dell’Ateneo, riconoscimento istituito nel 2008 per incentivare e sostenere le eccellenze scientifiche operati all’Università di Udine. Chiuderà la cerimonia la proclamazione di apertura dell’anno accademico 2012/2013 da parte del rettore, cui seguirà il tradizionale canto del Gaudeamus con il coro della Scuola Superiore dell’Università di Udine.

L’evento Inaugurazione anno accademico Università di Udine, sarà trasmesso in diretta streaming dalla web radio dell’ateneo all’indirizzo Filo diretto anche su Twitter, uniud35. I filmati che saranno proiettati nel corso della cerimonia saranno disponibili in serata sul canale You Tube dell’ateneo.

Per l’occasione, l’Associazione dei medici specializzandi di Udine (Amesud) Federspecializzandi presenterà negli spazi del teatro il progetto a scopo benefico “Non solo dottori. Specializzandi che viaggiano, medici che crescono”. Una mostra fotografica, ad accesso libero e contributo volontario, presenterà un viaggio attraverso l’obiettivo di giovani medici dell’ateneo, fatto con gli occhi del viaggiatore e, al tempo stesso, di chi ha scelto di dedicare la propria vita alla salute degli altri. Il ricavato sarà interamente destinato al Wolisso Project, progetto di collaborazione e sviluppo internazionale nato tra le sedi del Segretariato italiano studenti medicina di Udine e Modena, che sostiene con risorse umane e strumentali il potenziamento dell’assistenza sanitaria di aeree profondamente disagiate dell’Etiopia. L’iniziativa è organizzata grazie al sostegno del Consorzio universitario del Friuli e delle aziende Chiurlo, Friulcentrifuga e Friuli Coram.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy