• Google+
  • Commenta
27 febbraio 2013

Mike Wright e Spin Off Universitario – Mike Wright ospite all’Università di Padova

Università di Padova – Mike Wright ha orientato i suoi studi verso una particolare forma di investimento, un ibrido tra scienza pura e mercato: lo spin off universitario.

Oggi Mike Wright è riconosciuto come il massimo esperto a livello globale in questo settore.

Lo spin off è un cross over tra ricerca e profitto, accademia e produzione, pubblico sapere e proprietà privata: un Giano bifronte che guarda contemporaneamente alla scienza pura e al margine commerciale.

In materia di spin off universitari, non si tratta solo di capire il potenziale d’impresa che sta dietro la scoperta scientifica, oppure quali sono i modelli di supporto istituzionale che fornisce l’Ateneo, o il ruolo dei dipartimenti, oppure come cresce nel tempo uno spin off, o le reti che possono sviluppare la nuova impresa, ma anche di cogliere tutte le opportunità che il mercato offre da un lato e tradurre il sapere teorico in una tecnologia applicabile, e commercializzabile, dall’altro.

Giovedì 28 febbraio alle ore 15.30 in Aula Magna di Ingegneria, via Loredan 20 a Padova, si terrà il primo incontro di Perspective Lectures, ciclo di incontri con i massimi esperti nei campi della scienza, organizzate dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova. Gli appuntamenti vogliono mettere in contatto diretto il patrimonio di eccellenze dell’Università, , nazionali e internazionali, con i protagonisti del mercato. Mike Wright il maggior esperto a livello globale in materia di spin off universitari, terrà un incontro dal titolo “Academic Entrepreneurship and Spin Offs: where next?”.

Dopo i saluti di Silverio Bolognani, Prorettore alla Ricerca, Giuseppe Stellin, Prorettore ai Rapporti con il mondo delle imprese, ed Enrico Berto, Vice Presidente di Confindustria Padova delegato ai rapporti con l’Università, l’incontro sarà introdotto dagli interventi di Andrea Stella, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, e Moreno Muffatto, Docente di Gestione strategica delle organizzazioni.

Mike Wrigth è considerato il maggior esperto mondiale di imprenditorialità accademica. Docente di Entrepreneurship all’Imperial College Business School di Londra e Direttore del Centre for Management Buy-out Research, ha scritto oltre 40 volumi e più di 300 articoli su imprenditorialità e accademia, venture capital e  management buyout.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy