• Google+
  • Commenta
5 marzo 2013

Aegee: le mille porte per l’europa – Come iscriversi ad Aegee

Come iscriversi ad Aegee
Come iscriversi ad Aegee

Come iscriversi ad Aegee

Ecco cos’è e come iscriversi ad Aegee, le attività e iniziative dell’associazione per e con gli studenti stranieri.

AEGEE è l’acronimo di “Association des États Généraux des Etudiants de l’Europe” (Associazione degli Studenti Universitari Europei) ed è la più grande associazione studentesca in Europa, nata a Parigi nel 1987.

E’ indipendente, apartitica, aconfessionale e senza scopo di lucro. L’obiettivo è quello di promuovere la cooperazione e l’integrazione europea in ambito universitario. E’ creata e gestita solo da giovani, in gran parte studenti di tutte le facoltà e, attraverso l’approccio multidisciplinare, ha la possibilità di realizzare una vasta serie di attività in ogni campo.

L’associazione è composta da studenti dinamici, curiosi e di mentalità aperta, che amano andare alla scoperta delle culture regionali europee. AEGEE è ramificata in singole antenne, situate in molte città universitarie di ogni stato europeo. Non c’è alcun livello nazionale: le singole sedi (Antenne) sono legate direttamente tra loro e coordinate da una sede centrale (Comité Directeur) che si trova a Bruxelles. L’organizzazione ha come partner naturali le istituzioni europee: la Commissione Europea, la European Youth Foundation, il BMB+F (ministero tedesco per la formazione e la ricerca), lo Youth Forum Jeunesse. Ha lo status ufficiale di osservatrice presso l’Osce e l’Unesco. Inoltre come organizzazione non governativa è patrocinata e riconosciuta da UE, Consiglio d’Europa e ONU. Tra le attività principali dell’associazione, spiccano le Summer Universities. E’ un’opportunità che permette di viaggiare in Europa a bassi costi, favorendo la conoscenza e l’integrazione europea tra studenti. Frequentare una Summer University non vuol dire solo imparare una lingua straniera, ma anche incrementare la propria coscienza internazionale, guadagnando così un’approfondita conoscenza della regione visitata e del bagaglio culturale di quelle da cui vengono gli altri partecipanti. La Summer University, infatti, ha come obiettivo quello dell’integrazione Europea. A tutto ciò si aggiunge il divertimento, le giornate al mare e le serate a ballare. Come fa a essere così economica? E’ una politica generale che i corsi organizzati siano più economici possibili: il costo, incluso alloggio, trasporti in loco, attività e almeno un pasto caldo al giorno, non supera i 140 Euro; solo la scorsa estate hanno avuto luogo 80 Summer Universities.

Perché e come iscriversi ad Aegee: le attività per le quali conviene aderire all’associazione

Tra le altre attività svolte da AEGEE, troviamo gli eventi internazionali e le conferenze. Circa ogni week-end un’antenna organizza un evento in qualche parte d’Europa, durante la quale giovani di tutta Europa, studenti e professionisti si incontrano per scambiarsi opinioni, informazioni e impressioni su svariati temi cari all’Europa ed ai giovani che vanno dalla mobilità studentesca, all’integrazione fra culture, alle lingue europee, alla cittadinanza attiva e molto altro. Inoltre durante l’anno ci sono corsi intensivi su Human Resources, Fund Raising, Public Relation, Project Managing, Enterpreunership, Information Technology dove giovani preparati insegnano ad altri giovani come sviluppare le loro competenze in determinate aree. Ed a livello locale? Nel corso degli anni sono state fatte diverse attività: scambi culturali, tandem, flash mob, corsi, gite , conferenze, cineforum, giornate di sensibilizzazione, regional dinner, feste. In particolare nella prima metà di quest’anno nella nostra Antenna organizzeremo uno scambio con AEGEE Praga.

Come iscriversi ad AEGEE? E’ sufficiente contattare una delle tante antenne sparse per tutta Italia, oppure  andare direttamente ad uno degli incontri che si svolgono fra i membri dell’associazione (AEGEE Padova avvisa ogni settimana i membri dell’associazione alla pagina.

L’iscrizione è annuale, con scadenza a un anno esatto dalla data di sottoscrizione. Aderire ad AEGEE darà la possibilità di ricevere una tessera nominale per avere convenzioni per Padova e partecipare alle nostre attività. Inoltre, ogni iscritto può accedere al portale di aegee.org e iscriversi ai vari eventi internazionali organizzati nelle Antenne del Network. Essere socio, quindi, dà diritto a partecipare agli eventi che sono organizzati sia a livello locale sia Europeo. Inoltre ti permette di far parte anche di gruppi di discussione formati da ragazzi da tutta Europa. Il network, infatti, non è solo composto da 200 sedi locali coordinate dal Comitato Direttivo centrale, ma anche da diversi Working Groups (su Ambiente, Cultura, Educazione Superiore, Sport, Diritti Umani,… ), Progetti e Comitati (PR,HR,IT) a livello europeo, aperti a tutti i soci. Quindi non farti scappare l’occasione di divertirti e sentirti un vero cittadino Europeo: unisciti ad AEGEE!

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy