• Google+
  • Commenta
5 marzo 2013

Borse di studio dottorato industriale Università di Milano Bicocca e Pirelli

Università degli Studi di MILANO-BICOCCA

Borse di studio dottorato industriale Università di Milano Bicocca e Pirelli

 Il dottorato di ricerca in Scienza dei Materiali anticipa le indicazioni del decreto Profumo. Un percorso di formazione “industriale”, attivo dal 2005, che grazie alla collaborazione tra l’Università di Milano-Bicocca e Pirelli forma figure di elevata qualificazione per la ricerca applicata.

Due Borse di studio dottorato industriale Università di Milano Bicocca e Pirelli saranno disponibili nelle prossime settimane per il dottorato “industriale” in Scienza dei Materiali dell’Università di Milano-Bicocca organizzato in collaborazione con Pirelli (per informazioni e aggiornamenti sulla pubblicazione dei bandi visita la pagina del dottorato cliccare qui).

Il “curriculum” industriale del dottorato di ricerca in Scienza dei Materiali  è un percorso di alta formazione, nato dalla collaborazione tra Pirelli e il Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Milano-Bicocca, che ha anticipato indicazioni e modalità operative contenute nel recente decreto Profumo sui dottorati industriali.

Integrando ricerca universitaria e aziendale, è finalizzato allo sviluppo di tecnologie di avanguardia per la formulazione e lo studio funzionale di nuovi materiali, in particolare ibridi inorganico-polimerici.

Alla base di questo percorso di formazione “pilota” vi è un più ampio progetto di concreta e continua collaborazione tra università e impresa: il Corimav, Consorzio per le ricerche sui materiali avanzati costituito nel 2001 dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Milano-Bicocca e Pirelli.

«Attraverso il nostro dottorato industriale – spiega Franca Morazzoni, presidente della Scuola di Dottorato di Scienze dell’Università di Milano-Bicocca – abbiamo anticipato le indicazioni del decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, emanato l’8 febbraio scorso, il quale si pronuncia a favore della attivazione di Dottorati di Ricerca in collaborazione con le imprese, mediante le formule del dottorato industriale e apprendistato di alta formazione. Insieme a Pirelli, infatti, già dal 2005 stiamo costruendo un dottorato al servizio dell’innovazione, per una reale crescita del Paese e della sua competitività. Questa iniziativa, che ha precorso i tempi, è più che mai attuale e costituisce una significativa opportunità da una parte per inserire nell’università nuove competenze, dall’altra per trasferire alle imprese processi innovativi basati su conoscenze scientifiche di base che solo in Ateneo possono essere sviluppate».

Le borse di studio hanno un importo lordo di 13.638 euro annui e coprono la durata triennale del dottorato.

Nato nel 2005, il dottorato in Scienza dei Materiali fa parte di un consorzio di Università europee, che offre la possibilità di ottenere, accanto al titolo presso l’Università di Milano-Bicocca, il titolo di dottorato europeo in Proprietà fisiche e chimiche dei materiali innovativi (European Doctorate in Physics and Chemistry of Advanced Materials). Coordinatore del dottorato e “animatore” del percorso europeo è Gianpaolo Brivio, ordinario di Fisica della materia. Nel corso degli otto anni di attività del dottorato, il Corimav ha finanziato 25 borse di studio offrendo ai dottorandi l’opportunità di sviluppare le ricerche sia in ateneo sia in azienda e di raggiungere una qualificazione elevata nel settore dei nuovi materiali.

Università degli Studi di MILANO-BICOCCA

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy