• Google+
  • Commenta
27 marzo 2013

Come costruire una barca al Politecnico di Milano – Polimi

Come costruire una barca al Politecnico di Milano
Come costruire una barca al Politecnico di Milano

Come costruire una barca al Politecnico di Milano

Il Politecnico di Milano ha avviato il suo 150° anno accademico e per celebrare il traguardo raggiunto organizza un ricco programma di eventi, lezioni, seminari, incontri a tema, mostre, laboratori e workshop per coinvolgere un pubblico allargato.

Come costruire una barca? Un gioco da ragazzi! (evento a cura di Silvia Piardi e Andrea Ratti). L’incontro è rivolto a ragazzi di età tra i 7 e i 13 anni nelle attività di costruzione di una piccola imbarcazione realizzata con materiali naturali secondo processi costruttivi caratterizzati da un basso impatto ambientale.

Sono inoltre previsti workshop per la realizzazione pratica di vele sia in dimensioni reali che in scala; fabbricazione di modelli di imbarcazioni con materiali semplici; indicazioni su costruire una barca, al disegno di nuove idee di imbarcazioni; all’apprendimento delle tecniche per la realizzazione dei nodi più comuni. Ma come costruire una barca?

Realizzare una vela: Realizzare una vela con le proprie mani può sembrare un’impresa impegnativa, quanto costruire una barca, ma grazie al coinvolgimento di alcuni esperti di progettazione del Politecnico e di alcune note velerie sarà possibile partecipare alla realizzazione delle vele dell’imbarcazione e al confezionamento di modelli in scala ridotta. Mediante operazione di taglio dei ferzi e loro successivo accoppiamento si potrà infatti comprendere quali sono i passaggi richiesti per ottenere membrane tridimensionali partendo dall’abbinamento di tessuti piani.

Costruire modelli e costruire una barca: Ulteriore esperienza concepita per avvicinare i ragazzi al mondo delle imbarcazioni è di coinvolgerli in un esercizio guidato finalizzato alla realizzazione di modelli in scala di imbarcazioni facendo ricorso a pochi, semplici materiali. Grazie alla guida dei tecnici dei laboratori modelli e allestimenti del Politecnico sarà possibile assemblare in breve tempo modelli galleggianti di imbarcazioni di diversa geometria che potranno essere portate a casa e, volendo, anche collaudate nella vasca da bagno.

A scuola di nodi: L’unico nodo che conosci è quello per allacciarti le scarpe? Nessun problema, con la guida di velisti di lungo corso potrai apprendere tecniche per effettuare i nodi da utilizzare a bordo di una imbarcazione o semplicemente per non perdere ciò che leghi sul portapacchi della bicicletta.

Nuove idee dai più giovani: Hai idee innovative su quali potranno essere i mezzi che utilizzeremo in futuro per navigare in mare? Vieni, ti sarà fornito tutto il materiale per disegnare la tua idea su una cartolina che sarà oggetto di una esposizione e parteciperà all’estrazione di un premio!

Calendario attività: Le attività si svolgeranno nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 aprile presso la sede Bovisa del Politecnico di Milano -Edificio B8, via Durando, 10.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy