• Google+
  • Commenta
6 marzo 2013

Mafia e Criminalità organizzata – Incontri su mafia e criminalità organizzata Unife

Università degli Studi di FIRENZE – Mafia e Criminalità organizzata

Nuovo appuntamento domani, giovedì 7 marzo, alle ore 15 al Dipartimento di Giurisprudenza dell’UniFe, (c.so Ercole I D’Este, 44), con il ciclo di incontri e seminari di approfondimento organizzati da MaCrO, il laboratorio di studi interdisciplinari sulla Mafia e Criminalità organizzata

Nato nel 2011 al Dipartimento di Giurisprudenza con una convenzione siglata con Libera – Associazione nomi e numeri contro le mafie, il laboratorio è finanziato dalla Regione Emilia Romagna.

Relatore di questo seminario sulla Mafia e Criminalità organizzata è Angela Della Bella dell’Università di Milano, che parlerà di Il regime detentivo speciale del 41 bis: quale prevenzione speciale nei confronti della criminalità organizzata?

“Il Laboratorio sulla Mafia e Criminalità organizzata – spiegano gli organizzatori – dedicato agli strumenti giuridici di contrasto alla criminalità organizzata, offre un percorso didattico integrato avviato dagli insegnamenti di Storia del diritto penale (Prof. Michele Pifferi), Sociologia del diritto (Prof.ssa Orsetta Giolo), Diritto dell’esecuzione penale (Prof.ssa Stefania Carnevale) e International Human Rights (Prof.ssa Serena Forlati). Gli insegnamenti collegati al laboratorio propongono, anche con la collaborazione di altri docenti del Dipartimento, un percorso interdisciplinare di approfondimento sulle tematiche legate alla criminalità organizzata offrendo alla città e agli studenti l’opportunità di un approfondimento criticamente informato”.

Google+
© Riproduzione Riservata