• Google+
  • Commenta
14 marzo 2013

Master e dottorati – Sperimentazione di Master e dottorati

Master e Dottorati

Master e Dottorati

Università di Brescia – Sono due, per ora, i progetti finanziati da Regione Lombardia all’Università degli Studi di Brescia nel quadro del bando Sperimentazione di Master e dottorati di ricerca rivolti ad apprendisti assunti ai sensi dell’art. 5 del D. Lgs 167/2011 ovvero il testo unico dell’apprendistato che, così come riformato nel 2011, prevede tra le diverse tipologie di contratto di lavoro finalizzato alla formazione e alla occupazione dei giovani anche quella relativa all’alta formazione e ricerca.

Proprio in questo quadro si collocano i due progetti di Master e dottorati presentati dalla macroarea Ingegneria e riguardanti il Dottorato in Ingegneria delle Telecomunicazioni e il Dottorato in Materiali per l’ingegneria. Responsabili dei due progetti sono rispettivamente il dott. Alberto Signoroni del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, ricercatore di Telecomunicazioni, e la prof.ssa Marina La Vecchia del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale, ordinario di Metallurgia.

I destinatari degli interventi di Master e dottorati sono studenti idonei al dottorato che hanno partecipato alla selezione specifica per l’accesso al percorso di alto apprendistato per l’anno accademico in corso. Il percorso formativo specifico per entrambi i progetti è suddiviso in attività da svolgere in azienda ed attività da svolgere presso i laboratori e le sedi universitarie; gli studenti saranno affiancati da un tutor aziendale e un tutor universitario, che valuteranno lo stato di avanzamento della ricerca e i progressi del piano di lavoro.

Importante sarà il contributo delle aziende che hanno aderito a questo progetto, per il quale Regione Lombardia contribuisce su parte dei costi legati alla formazione specialistica, a fronte di benefici fiscali ed incentivi per le imprese in collaborazione con il Ministero del Lavoro e di Italia Lavoro S.p.a., ente strumentale per la promozione e la gestione di azioni nel campo dell’occupazione. In particolare, partner per il progetto MicrobIA (Microbiology Image Analysis) del Dottorato in Ingegneria delle Telecomunicazioni sarà l’azienda Copan Italia S.p.a. di Brescia, leader mondale nel campo dell’automazione dei laboratori di analisi microbiologiche, ad ospitare il ricercatore in erba, sul presupposto fondante di coniugare finalità di progresso e innovazione scientifica con le potenzialità di un approccio sperimentale di taglio aziendale. Per il secondo progetto del Dottorato in Materiali per l’ingegneria il team di ricercatori universitari collaborerà con la 2 Effe Engineering s.r.l. con sede a Soiano del Lago (Bs), per un progetto finalizzato alla riduzione del peso, con il con seguente risparmio energetico, di componenti destinati al settore auto-motive, anche attraverso l’impiego della tecnica Cold Spray.

L’Università degli Studi di Brescia dimostra ancora una volta la volontà di cercare nuove soluzioni e opportunità per valorizzare a pieno le potenzialità dell’alta formazione non solo a livello accademico ma anche sul piano operativo industriale, contribuendo al rilancio della competitività delle aziende del territorio che investono in innovazione e ricerca scientifica. Il Prorettore Vicario prof. Daniele Marioli elogia il ruolo proattivo di Regione Lombardia che «con questo bando dimostra di voler sostenere attivamente il dialogo tra il mondo scientifico ed il tessuto economico della regione, promuovendo l’impiego di questi strumenti che favoriscono l’integrazione tra la ricerca e industria».

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy