• Google+
  • Commenta
5 marzo 2013

Monografia su Pasolini di Guido Santato – Palazzo del Bo presentazione Monografia su Pasolini di Guido Santato

Università degli Studi di PADOVA – Monografia su Pasolini di Guido Santato

Guido Santato non è solo professore ordinario di Letteratura italiana all’Università di Padova, ma è anche, senza ombra di dubbio, un profondo e acuto studioso delle opere di Pier Paolo Pasolini.

Si devono a lui molte e importanti pubblicazioni dedicate a un’approfondita analisi critica  dell’opera di Pasolini, scrittore, poeta, saggista, regista, dal grande impegno civile, tanto enigmatico e provocatorio da continuare a suscitare interesse in tutto il mondo a quasi quarant’anni dalla tragica scomparsa.

Guido Santato, che ha fondato e dirige la rivista internazionale «Studi pasoliniani»,  pubblica già nel 1980 il volume Pier Paolo Pasolini. L’opera,che vince il Premio Viareggio per la Saggistica Opera prima. Oggi a distanza di oltre trent’anni, pubblica una seconda monografia sull’opera di Pasolini, più ampia della prima e concepita interamente ex novo: Pier Paolo Pasolini. L’opera poetica, narrativa, cinematografica, teatrale e saggistica. Ricostruzione critica (Carocci Editore, 2012, pp. 591).  Il nuovo volume presenta, attraverso un’analisi rigorosa e insieme ricca di contributi critici innovativi, un profilo completo e aggiornato dell’opera di Pasolini: un’opera che spazia dalla poesia alla narrativa, alla saggistica, al cinema, al teatro, alle traduzioni dei classici, al giornalismo, alla pittura. Il saggio si sviluppa attraverso una puntuale analisi dei testi e, per la produzione cinematografica, dei singoli film. Il confronto con i testi è il criterio metodologico seguito nella ricostruzione delle varie fasi e dei diversi settori di un’opera vastissima e complessa come quella di Pasolini, il primo grande artista “multimediale” dell’epoca contemporanea. Questa impostazione ha comportato l’adozione di una pluralità di approcci critici e una particolare attenzione al panorama internazionale della critica.

Il libro Monografia su Pasolini di Guido Santato, che è stato presentato da Giulio Ferroni ed Enzo Golino a Roma il 21 febbraio scorso alla Casa delle Letterature (con letture di testi di Pasolini proposte dall’attrice Ivana Monti), sarà presentato a Padova, giovedì 7 marzo in Aula Nievo a Palazzo del Bo, alle ore 17.00 da Gian Piero Brunetta, Università di Padova, Rinaldo Rinaldi, Università di Parma ed Emanuele Zinato, Università di Padova. Seguirà il dibattito. Sarà presente l’autore.

L’ingresso alla presentazione Monografia su Pasolini di Guido Santato è libero.

Google+
© Riproduzione Riservata