• Google+
  • Commenta
20 marzo 2013

Prevenzione Oncologica – Torna la settimana per la prevenzione oncologica all’Università di Padova

Università di Padova – È arrivata alla dodicesima edizione all’UniPd la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, uno dei principali appuntamenti della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. L’evento vuole informare correttamente, sensibilizzare e rendere tutti consapevoli che la prevenzione rappresenta oggi lo strumento più efficace, l’arma vincente contro i tumori.

Scienza e medicina sono concordi nell’affermare che più di un terzo dei tumori non si svilupperebbe se mangiassimo in modo diverso. Una sana e corretta alimentazione è infatti un alleato indispensabile per la nostra salute.

Come, per esempio, la “dieta mediterranea”, celebre per le sue virtù salutari, perché comprende molta frutta fresca, verdura e cereali, pesce, poca carne, e soprattutto l’olio extravergine di oliva, noto per le sue qualità protettive nei confronti di vari tipi di tumore (in particolare dell’apparato digerente e del carcinoma della mammella). Per questo la bottiglia d’olio extravergine d’oliva è stata eletta testimonial storico della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica della LILT. Occorre che ognuno di noi si alimenti in modo sano e segua semplici regole, facili azioni comportamentali che aiutino a ridurre il rischio di sviluppare la malattia: praticare un’attività fisica regolare, non fumare, ridurre il consumo di alcol. Se tutti adottassimo questi corretti stili di vita, si raggiungerebbe in tempi brevi una guaribilità complessiva dal tumore di oltre l’80 per cento.

Sabato 23 marzo per la giornata sulla prevenzione oncologica i volontari della LILT di Padova saranno presenti con le loro postazioni di fronte Palazzo Moroni dalle ore 10.00 alle ore 17.00 per offrire una bottiglia di olio extravergine di oliva e un utile opuscolo ricco di informazioni sui corretti stili di vita con consigli e ricette di importanti chef nazionali.

Tutto l’incasso sella giornata sulla prevenzione oncologica sarà devoluto a sostegno delle attività promosse dalla LILT e delle dotazioni di apparecchiature diagnostiche presenti negli ambulatori dell’associazione.

Durante la giornata sulla prevenzione oncologica i medici della LILT saranno a disposizione di chiunque lo desideri per effettuare VISITE GRATUITE DI PREVENZIONE DEL MELANOMA CUTANEO.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy