• Google+
  • Commenta
30 marzo 2013

Spending review – Convegno Spending review ed autonomie locali all’Università dell’Insubria

Università dell’Insubria. Convegno su Spending review ed autonomie locali – Il Centro di ricerca “Federalismo e autonomie locali” avvia la propria attività sul territorio varesino, organizzando il seminario di studio “Spending review ed equilibrio dei bilanci: cosa rimane dell’autonomia locale?”.

L’iniziativa Convegno su Spending review ed autonomie locali in programma a Varese, a Villa Toeplitz, via Vico 46, giovedì 18 aprile 2013, a partire dalle ore 9.15, ha il patrocinio del Comune di Varese, di ANCI Lombardia e di UPEL.

Il Convegno su Spending review ed autonomie locali prende spunto dai profili giuridici nuovi, introdotti dalla, secondo la quale la pianificazione territoriale provinciale di coordinamento rientra tra le funzioni delle Province quali enti di area vasta. Intanto negli ultimi mesi sono state avanzate proposte normative che vanno nella direzione di attribuire le funzioni di area vasta ai Comuni associati. Una tendenza che sembrerebbe trovare sponda nel decreto Salva Italia, che si porrebbe così  in contrasto con la strada tracciata dalla Legge sulla Spending Review.

Il D.L. 95/2012 evidenzia provvedimenti di razionalizzazione della spesa che riguardano: definizione di un tetto massimo per dirigenti pubblici, riduzione delle auto blu, riduzione dei voli di Stato, contenimento di spese per il personale, riduzione della spesa per la difesa, riforma della protezione civile, maggiori efficienza ed economicità dell’azione amministrativa e in fine la riduzione delle provincie.

Questa situazione di transizione e di incrocio tra norme giuridiche genera confusione e incertezza. E’ urgente, quindi, una norma nazionale che faccia chiarezza sui contenuti e la natura delle funzioni fondamentali attribuite alle Province. Il convegno, analizzando la norma nazionale e quelle regionali in divenire, si propone di avanzare alcune proposte per i passaggi normativi che si dovranno affrontare rapidamente con la nuova Legislatura.

Ad aprire i lavori Convegno su Spending review ed autonomie locali saranno il rettore dell’Università dell’Insubria, professor Alberto Coen Porisini; il sindaco di Varese, avvocato Attilio Fontana, e il direttore del Centro, professor Giorgio Grasso.

Seguiranno gli interventi di docenti universitari: professori Maurizio Cafagno, Università dell’Insubria; Francesco Bilancia, Università di Chieti-Pescara, e Renato Ruffini, LIUC di Castellanza; di tecnici di altissima competenza: dottor Mauro Bonaretti, Direttore generale del Comune di Reggio Emilia, e dottor Michele Petrelli, Ragioniere generale del Comune di Milano, ed esponenti del mondo politico regionale lombardo e varesino.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy