• Google+
  • Commenta
7 marzo 2013

Teoria evolutiva di Darwin – Lezioni sulla teoria evolutiva di Darwin all’UniPd

Università degli Studi di PADOVA – La teoria evolutiva di Darwin: introduzione di Telmo Pievani al ciclo di lezioni della Galileiana

La Scuola Galileiana dell’Università di Padova organizza un ciclo di lezioni dedicate al padre della biologia evoluzionistica Charles Darwin, intitolato “Le eredità di Darwin” – Teoria evolutiva di Darwin.

Gli incontri sulla Teoria evolutiva di Darwin non saranno un momento di approfondimento accademico su una singola teoria ma si svilupperanno sui tanti principi introdotti nel campo scientifico dalle geniali intuizioni di Charles Darwin, con tanto di critiche che oggi gli si muovono e che portano a revisioni ed estensioni dell’impianto neodarwiniano.

Lunedì 11 marzo, alle ore 17.00 nell’Aula Magna del Collegio Morgagni in via San Massimo 33 a Padova, Telmo Pievani, filosofo e storico della biologia, esperto di teoria dell’evoluzione e docente di Filosofia delle Scienze Biologiche all’Ateneo Patavino, terrà agli studenti della Scuola Galileiana e a tutti gli interessati un seminario dal titolo “Introduzione: La teoria evolutiva di Darwin”. Ingresso libero.

Il ciclo di incontri è organizzato e coordinato da Fabio Grigenti dell’Università di Padova e da Pietro Gori e Paolo Stellino dell’Università Nuova di Lisbona. Di seguito i prossimi appuntamenti:

20 marzo: Maria Cristina Fornari, Università del Salento, “Tutti amabili e solventi. Dalla struggle for life alla morale anomica” e Gian Franco Frigo, Università di Padova, “La teoria dell’evoluzione come ontologia: il Monismo di Ernst Haeckel”.

22 aprile: Pietro Gori, Università Nuova di Lisbona, “Epistemologia evoluzionistica”

8 maggio: Paolo Stellino, Università Nuova di Lisbona, “Origine e valore, evoluzionismo ed etica: il caso della fallacia genetica” e Pier Francesco Ferrari, Università di Parma, “Neuroscienza e morale”.

22 maggio: Elena Casetta, Università di Lisbona, “Dagli organismi agli individui darwiniani” e Alessandro Minelli, Università di Padova, “Evo-devo: dal survival of the fittest all’arrival of the fittest”.

Tutti gli incontri sono aperti al pubblico esterno alla Scuola Galileiana.

Google+
© Riproduzione Riservata