• Google+
  • Commenta
30 marzo 2013

Tutorato e Orientamento Unict per studenti ripetenti e fuoricorso all’Università di Catania

Università di Catania. Seminario di Tutorato e Orientamento Unict per studenti ripetenti e fuoricorso

L’incontro Tutorato e Orientamento Unict organizzato presso l’Università di Catania è pensato per coloro che sentono il bisogno di riflettere sulle motivazioni e modalità che determinano difficoltà nello studio e impasse nella carriera universitaria.

L’incontro Tutorato e Orientamento Unict si terrà presso la sede formativa del COF di via Umberto n.285°A, Catania, in data: 16 aprile 2013, dalle ore 9:30 alle ore 12:30.

Lo studente Fuori Corso è colui che non riesce a concludere gli studi entro la durata legale del corso: per la tipologia di studente a tempo pieno la durata legale del corso di primo livello è di tre anni e di due anni per il secondo livello; per la tipologia di studente a tempo parziale la durata del corso è stabilita dal “contratto” e non può comunque superare il doppio della durata legale del corso.

Lo studente fuori corso non ha obblighi di frequenza, ma deve superare le prove mancanti alla propria carriera universitaria entro termini determinati, su proposta del Collegio didattico interessato, dal Consiglio di Classe. In caso contrario, le attività formative di cui egli ha usufruito possono essere considerate non più attuali e dei crediti acquisiti si può verificare l’obsolescenza. Il Collegio didattico provvede in tali casi a determinare i nuovi obblighi formativi per il conseguimento del titolo. Il trasferimento dello studente fuori corso non è subordinato alla sussistenza di gravi e comprovati motivi, come richiesto dalla normativa previgente.

Si considera studente ripetente lo studente che, entro la durata normale del Corso, non abbia ottenuto il riconoscimento della frequenza, ove richiesto, per tutte le attività formative previste dall’Ordinamento didattico. Lo studente che non abbia acquisito attestati di frequenza di discipline di anni precedenti, può a sua richiesta iscriversi come ripetente dell’ultimo anno frequentato, avendo come obbligo la frequenza dei soli corsi non frequentati.

Durante l’incontro, attraverso l’acquisizione di conoscenze e strategie atte a migliorare l’ascolto di sé nonché il metodo di studio, lo studente avrà l’occasione di operare una scelta produttiva relativamente al proprio corso di studi.

Per prenotazioni al seminario Tutorato e Orientamento Unict inviare una mail entro l’8 aprile a counseling.psicologico@unict.it.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy