• Google+
  • Commenta
8 aprile 2013

Comunicazione Scientifica. Percorsi della Comunicazione Scientifica all’Unimore

Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA – Percorsi della Comunicazione scientifica

Proseguono alla Mediateca della Biblioteca interdipartimentale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia i Percorsi della Comunicazione Scientifica, un’iniziativa dedicata alla presentazione di novità editoriali commentate e discusse con gli autori. Il prossimo appuntamento è per martedì 9 aprile, con il volume Disegnamemoria di Antonella Denisco.  L’iniziativa a Reggio Emilia.

I Percorsi della Comunicazione scientifica, ciclo di incontri con gli autori e di presentazioni di novità editoriali, promosso dalla Mediateca della Biblioteca interdipartimentale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia propone un nuovo appuntamento, aperto alla cittadinanza.

L’iniziativa Comunicazione scientifica martedì 9 aprile, alle ore 15.00 in Mediateca nella sede universitaria di Palazzo Dossetti (v. Allegri, 9) a Reggio Emilia, è dedicata al libro Disegnamemoria (ed. Quaderni Canossa, Collana Arte Multimedialità, Reggio Emilia 2013) di Antonella Denisco, artista e docente di storia dell’arte.

Il libro rappresenta il diario di un itinerario educativo che si apre con una inedita intervista a Mario Lodi e raccoglie un progetto di “didattica laboratoriale” che consiste in una serie di attività costituite da lezioni, workshop, esercizi finalizzati a porre la centralità dello studente nella scuola attraverso l’opera creativa e di applicazione dei linguaggi dell’arte, l’allenamento a memorizzare e immaginare.

Oltre all’autrice saranno presenti il Direttore scientifico della Biblioteca interdipartimentale di Reggio Emilia, prof. Dino Giovannini, e il dott. Antonio Petrucci, filosofo e giornalista.

L’iniziativa Comunicazione scientifica sarà trasmessa in differita su tv.unimore.it

Antonella De Nisco

Artista e docente di storia dell’arte, affianca alle attività espositive collaborazioni in progetti, installazioni, eventi, lezioni e pubblicazioni. Ha ideato LAAI, Laboratorio di Arte Ambientale Itinerante, con il quale realizza, insieme a gruppi di cittadini/e, installazioni territoriali intrecciate, tessute, assemblate. E’ autrice di articoli e ricerche sulla formazione e la didattica dell’arte.

Tra le sue pubblicazioni: A. De Nisco,  DISEGNaMEMORIA, Quaderni Canossa, Collana Arte Multimedialità, RE, 2013; A. De Nisco, Mirca Lazzaretti, T-essere, presentazione M. Mussini, Musei Civici di Re, 2012; A. De Nisco, Esercizi di Laboratorio. Esperienze didattiche 2004/2009, Quaderni Canossa, Collana Arte Multimedialità, RE, 20; ideazione del sito Liceo Matilde di Canossa di RE, Assessorato Ambiente di RE, 2005; A. De Nisco e G. Teggi, Piazza dell’Innamorato, storie, sprazzi, spruzzi e lazzi, Ed’ A, Pescara, 1996; Raccoglie le sue esperienze artistiche nella serie di pubblicazioni tascabili denominata Collane di Plastica: Intralci (2012), 7selle da riposo (2011), CASTELLAramo (2010), Riposatoi (2009), D’Aria (2008), Un nuovo angolo visuale (2007), Tessereorizzonti (2007), Gioie del Parco. Manuale d’uso (2006), Cronache del fare (2005), Il giardino nel giardino (2005), DialoQui (2004), Acquabaleno (2003), 6 tane di pianura (2002), Collane di Plastica n° 0 (2002).

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy