• Google+
  • Commenta
15 aprile 2013

Cultura e Avvocatura. Convegno su Cultura e Avvocatura presso la Biblioteca Nociti

“Categorie di professionisti diverse e temi di attualità” i protagonisti dell’intera Programmazione 2013 della Biblioteca Comunale “Giuseppe Angelo Nociti”: obiettivo coinvolgere in prima persona tali categorie di professionisti e portarli tra la gente con il primo convegno su Cultura e Avvocatura e “nei tradizionali luoghi di lettura” perché abitualmente (in particolare nei piccoli centri) non frequentano la Biblioteca coltivandosi all’interno dei loro studi relegando la “lettura” e la “letteratura professionale” sempre più a letteratura di nicchia.

Rendere ciascuna categoria di professionisti “protagonista” di un evento oppure, al contrario, partire da un tema di attualità e coinvolgere poi i professionisti di riferimento per costruire un evento è il filo conduttore alla base del quale è sempre: “la lettura e la sua promozione”.

Per iniziare l’anno 2013 “gli architetti”, “i medici”, “gli attori della Compagnia teatrale Maschera e Volto e la lingua madre”, “i bambini con un Concorso di poesie e la poesia di un grande narratore calabrese, R.M. de Angelis” per approdare al 23 aprile Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore con “gli avvocati”!

Non possiamo non ricordare che: esistono […] libri scritti dagli avvocati per gli avvocati: gli avvocati colti, maestri delle fonti del diritto romano o esperti nella disciplina del commercio, che si erano messi al servizio della “classe forense” per condividere la loro esperienza con gli altri colleghi; che il distillato della loro saggezza era racchiuso in libri nei quali essi raccoglievano pareri, memorie, decisioni; che altri libri, sempre scritti da avvocati, assolvevano ad un compito didascalico, cioè spiegare i concetti del diritto i rimedi e le tecniche argomentative e difensive: per i “pratici” era una miniera di informazioni, di suggerimenti, di orientamenti.

La letteratura in materia è pressoché sterminata, ad oggi questi libri occhieggiano nelle biblioteche delle Università, delle Corti, degli Ordini Forensi, nelle collezioni private, nei cataloghi degli antiquari […]

Il Convegno: Cultura e Avvocatura: quando una congiunzione diventa verbo, quindi, inaugurerà il Maggio dei libri 2013 della Biblioteca Comunale “Giuseppe Angelo Nociti”. A sottolinearne l’alto valore culturale del convegno Cultura e Avvocatura, il Patrocinio dell’Accademia Cosentina e la collaborazione con l’Ordine degli avvocati di Castrovillari (CS)

Protagonista del convegno su Cultura e Avvocatura è la congiunzione divenuta verbo che ha determinato nel tempo un rapporto simbiotico e forte tra uomini di legge e libri.

In primo piano dunque Cultura e Avvocatura, una lunga storia snodatasi attraverso il secolare percorso, storico e culturale, della professione di Avvocato e di quei libri che hanno costituito i loro strumenti di formazione e di quotidiano lavoro.

Con questo Convegno Cultura e Avvocatura, la Biblioteca non viene meno alla programmazione di inizio anno, che aveva annunciato nel tempo il coinvolgimento di categorie di professionisti diverse per genere e metodo, ed aggiunge in itinere alla programmazione del convegno Cultura e Avvocatura un tocco di altissimo livello culturale.

Tra gli altri, lo scopo del Convegno Cultura e Avvocatura è quello di ricostruire il secolare percorso storico e culturale, della professione di avvocato attraverso i libri che hanno costituito i loro strumenti di formazione e di quotidiano lavoro.

Nb: il Convegno Cultura e Avvocatura è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Castrovillari ai fini della formazione professionale per n. 4 crediti.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy