• Google+
  • Commenta
26 aprile 2013

Dottorato Ricerca Ca’ Foscari: aperto il bando di selezione per 149 posti

Università “Cà Foscari” di VENEZIA – Il dottorato si rinnova: Ca’ Foscari è tra i primi Atenei in Italia a recepire i cambiamenti contenuti nella legge Gelmini per quanto riguarda il gradino più alto dell’istruzione universitaria.

Il Decreto di regolamentazione del Dottorato di ricerca firmato dal Ministro Profumo va ad attuare la cosiddetta riforma Gelmini nella sua ultima parte.

I cambiamenti contenuti nel Decreto, sono tesi a migliorare e qualificare l’offerta formativa e riguardano in particolare il numero minimo di borse di studio, l’aumento nel collegio di docenti di rilevanza internazionale e l’apertura di un rapporto proficuo con il mondo delle imprese. L’adeguamento a questa normativa si inserisce in un processo di rilancio dell’alta formazione cafoscarina già avviato da tempo e culminato con l’istituzione della Graduate School – Scuola Dottorale.

Parte dunque il 29. Ciclo dei Corsi di dottorato ricerca Ca’ Foscari che vede un nuovo dottorato in Diritto, Mercato e Persona.

E’ aperto, con scadenza il 27 maggio, il bando per Dottorato Ricerca Ca’ Foscari per selezionare i migliori candidati in Italia e all’estero per un totale di 149 posti, dei quali ben 66 coperti da borse di studio. Questi gli 11 Dottorati per i quali è possibile presentare domanda (scadenza bando 27 maggio 2013 ore 12.00 per informazioni) a breve si aggiungeranno i Dottorati in Scienze dell’Antichità, Storia e Storia delle Arti per i quali si stanno formando dei consorzi con altre Università trivenete:

Dottorato Ricerca Ca’ Foscari in Diritto, Mercato e Persona (coordinatore prof. Luigi Benvenuti)
Dottorato Ricerca Ca’ Foscari in Economia (coordinatore prof. Michele Bernasconi)
Dottorato Ricerca Ca’ Foscari in Economia aziendale – Management (coordinatore prof.ssa Anna Comacchio)
Dottorato Ricerca Ca’ Foscari in Filosofia e Scienze della Formazione (coordinatore per il curriculum in Filosofia prof. Carlo Natali /coordinatore per il curriculum in Scienze della formazione prof. Fiorino Tessaro)
Dottorato Ricerca Ca’ Foscari in Informatica (coordinatore prof. Riccardo Focardi)
Dottorato Ricerca Ca’ Foscari in Italianistica (coordinatore prof. Tiziano Zanato)
Dottorato Ricerca Ca’ Foscari in Lingue, culture e società moderne e Scienze del linguaggio (coordinatore per il curriculum in Lingue, culture e società moderne prof.ssa Enrica Villari / coordinatore per il curriculum in Scienze del linguaggio prof.ssa Alessandra Giorgi)
Dottorato Ricerca Ca’ Foscari in Scienza e gestione dei cambiamenti climatici (coordinatore prof. Carlo Barbante)
Dottorato Ricerca Ca’ Foscari in Scienze ambientali (coordinatore prof. Gabriele Capodaglio)
Dottorato Ricerca Ca’ Foscari in Scienze chimiche (coordinatore prof. Maurizio Selva)
Dottorato Ricerca Ca’ Foscari in Studi sull’Asia e sull’Africa (coordinatore prof. Federico Squarcini)

A coordinare l’offerta dei Corsi di dottorato ricerca Ca’ Foscari sarà la Graduate School, diretta dal prof. Stefano Campostrini. Ogni Dottorato ricerca Ca’ Foscari è sostenuto da un Collegio docenti formato da almeno 16 docenti/ricercatori di livello internazionale, in gran parte cafoscarini ma con qualche presenza di alto livello di altri atenei/istituti di ricerca sia italiani sia di stranieri, segno quest’ultimo di una costante crescita verso l’internazionalizzazione dell’offerta cafoscarina nell’alta formazione.
Alcune borse di dottorato ricerca Ca’ Foscari sono state finanziate da enti/istituti di ricerca pubblici e privati, ad indicare quanto vi sia un interesse verso questa offerta formativa e, parallelamente, l’apertura da parte di Ca’ Foscari verso le molteplici esigenze di ricerca del territorio.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy