• Google+
  • Commenta
9 aprile 2013

Job@UniTS. Quarta edizione Job@UniTS: le Aziende incontrano i laureandi Università Trieste

Università degli Studi di TRIESTE – Job@UniTS 18 Aprile 2013: le Aziende incontrano i laureandi dell’Università di Trieste

Il 18 Aprile 2013 l’Università di Trieste organizza la quarta edizione di Job@UniTS. Il career day ha l’obiettivo di facilitare l’incontro tra le più importanti Aziende del territorio nazionale e gli studenti e i laureati dell’Ateneo triestino.

L’evento è realizzato con il fondamentale contributo della Fondazione CRTrieste, che ha creduto nella validità del progetto fin dalla sua nascita e con il sostegno anche di Gruppo GeneraliPwCUmana, nonché di Danieli & CDanieli AutomationDecathlonFincantieriGruppo Hera, KPMG, LIDL Italia, Ferriere Nord, Redaelli Tecna, Sas e Wärtsilä. Partner dell’evento è Italia Lavoro S.p.A.Agenzia tecnica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Job@UniTS mantiene anche quest’anno la formula che tanto successo ha riscosso nelle precedenti edizioni costituita da seminari dedicati al mondo del lavoro, presentazioni aziendali e incontri personalizzati tra responsabili delle risorse umane e studenti.

I temi dei seminari sul mondo del lavoro sono stati scelti per meglio incontrare le esigenze del target al quale l’evento si rivolge, in particolare prevedono:

  • una panoramica sulla differenza normativa tra i diversi tipi di contratto di lavoro (diritti e doveri, cosa aspettarsi, a cosa prestare attenzione). Un focus sarà dedicato ai contratti che generalmente sono proposti ai giovani che si accingono a entrare per la prima volta nel mercato del lavoro (a progetto, a tempo determinato, indeterminato, apprendistato. Si parlerà anche del tirocinio).
  • un intervento dal titolo “Il contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca. Uno strumento per il dialogo tra l’Università e le imprese” dedicato in particolare ai rappresentanti aziendali e al personale docente di Ateneo. I contratti di alto apprendistato rappresentano un’importante opportunità per rendere possibile la transizione tra studio e lavoro. Attraverso questo tipo di contratto, infatti, lo studente viene assunto dall’impresa per concludere il suo percorso di studi in azienda. L’azienda, oltre a poter contare sul notevole apporto di conoscenze, idee e innovazione che può portare il laureando o il dottorando, può usufruire di un cospicuo contributo per la sua assunzione e sgravi fiscali per i primi anni.
  • presentazioni agli studenti di importanti aziende partner consolidate dell’Università di Trieste come Gruppo Generali, Danieli & C  e PwC;
  • una Tavola Rotonda sulle opportunità all’estero, dedicato a chi, dopo gli studi, desidera provare esperienze professionalizzanti nei Paesi dell’Unione Europea e non solo.

Dalle 12.00 alle 18.00, invece, gli studenti e i neolaureati potranno incontrare direttamente i Responsabili delle Risorse umane delle quasi 50 realtà, tra enti, associazioni e aziende presenti all’evento, di cui 32 si configurano come grandi aziende a livello nazionale e internazionalesempre a caccia di nuovi talenti e brillanti neolaureati.

Solo per citarne alcune: Gruppo Generali, Gruppo Danieli, PwC, LIDL, Decathlon, ENI, Cameo, Ikea, Leroy-Merlin, KPMG, Wärtsilä, Redaelli, Gruppo Hera Acegas, Pittini, Sas, Fincantieri, Robert Bosch, Rewind, etc.

Come partecipare all’evento? Iscrivendosi online al sito www.units.it/job utilizzando le proprie credenziali d’Ateneo, gli studenti e i neolaureati potranno sapere in anticipo quali profili professionali cercano le aziende, allegare il loro CV e chiedere di incontrare prioritariamente una o più tra le aziende presenti. Le “preferenze” permetteranno alle aziende “scelte” di visionare in anticipo il CV degli studenti particolarmente desiderosi di lavorare con loro e di contattarli prima dell’evento per fissare un appuntamento ad hoc proprio il 18 Aprile.

Le iscrizioni online sono aperte fino al 17 Aprile, ore 12.00. Oltre questo termine gli interessati potranno comunque partecipare, accreditandosi il giorno dell’evento presso i desk di Job@UniTS (edificio centrale, II e III piano).

Verrà ripetuto inoltre anche quest’anno la formula del CV Clinic: uno spazio in cui gli studenti potranno ricevere, nell’arco di tutta la giornata, consigli utili direttamente da professionisti delle risorse umane delle Agenzie per il Lavoro Umana e Adecco.

Come prepararsi all’evento? “Preparati a Job@UniTS”, previsto martedì 16 Aprile, è un appuntamento progettato per dotare gli studenti e i neolaureati degli strumenti necessari per affrontare al meglio l’incontro del 18 Aprile con le aziende e realizzato con la collaborazione di Emblema Srl. I professionisti nel campo del placement di questa agenzia condivideranno con il pubblico temi quali: le strategie migliori per realizzare un CV efficace, affrontare un colloquio di selezione, utilizzare al meglio il web e i social network per cercare lavoro.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy