• Google+
  • Commenta
9 aprile 2013

Karlheinz Töchterle Ministro Austriaco per la Scienza e la Ricerca terrà una lezione al Bo

Università degli Studi di PADOVA – Le Università: culla del pensiero europeo Il Ministro Austriaco per la Scienza e la Ricerca  terrà una lezione al Bo

Giovedì 11 aprile, alle ore 15,30 in Archivio Antico di Palazzo del Bo, Karlheinz Töchterle, Ministro Austriaco per la Scienza e la Ricerca, dal 2007 al 2011 Rettore dell’Università di Innsbruck, terrà una lezione in lingua italiana, su “Le università al centro della storia del pensiero europeo”. La lezione sarà introdotta dal Rettore dell’Ateneo patavino, Giuseppe Zaccaria, a seguire i saluti delle autorità cittadine presenti e a conclusione dell’intervento del Ministro, si svolgerà un dibattito sui temi storico-filosofici sollevati.

La conferenza di Karlheinz Töchterle è un evento di grande rilievo per Padova e per l’Ateneo, perché nella figura del Ministro si abbinano l’uomo politico e l’uomo di grande cultura. Docente di Filologia classica, ha insegnato Lingue e Letterature latine e Greco antico all’Università di Innsbruck. La sua profonda conoscenza del mondo universitario deriva dalla sua esperienza di Rettore dal 2007 fino al 2011, quando per creare un polo di scambio del sapere universitario si è impegnato a favorire  il triangulum tra l’Università di Friburgo in Germania, l’Università di Padova e le Università tirolesi – l’Università di Innsbruck nel Tirolo del nord e la Libera Università di Bolzano in Alto Adige.

Il ministro Karlheinz Töchterle sarà accompagnato da una delegazione austriaca di cui  faranno parte l’ambasciatore austriaco Christian Berlakovits, la console generale d’Austria Sigrid Berka e Ingrid Valentini-Wanka, consigliera commerciale dell’ambasciata austriaca a Padova.  All’incontro, organizzato con il contributo del direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali, Antonio Varsori, saranno presenti imprenditori veneti e austriaci, nell’ottica di una futura maggiore apertura tra il mondo culturale e il mondo imprenditoriale e di collaborazione tra le Università austriache e l’Università di Padova, per  portare avanti progetti comuni e aumentare la possibilità di stage per gli studenti.

Entrata libera fino a esaurimento dei posti.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy