• Google+
  • Commenta
11 aprile 2013

Orientamento Unifi. Seminari di orientamento unifi “Un Giorno all’Università”

Università degli Studi di FIRENZE – Orientamento Unifi. Sabato 13 appuntamento con Un giorno all’Università in piazza San Marco porte aperte per conoscere l’Ateneo fiorentino e prepararsi alla scelta universitaria.

Conoscere i corsi di studio, informarsi su studi e professioni, scegliere consapevolmente: tutto in un giorno. E’ la proposta della manifestazione Un Giorno all’Università promossa sabato 13 aprile (dalle 9 alle 17 –Piazza San Marco, 4) dall’Ateneo fiorentino e rivolta agli studenti delle scuole superiori, ai genitori e agli insegnanti.

La mattina (ore 9 – 15) al piano terreno del Rettorato saranno allestiti i punti informativi delle Scuole per l’Orientamento Unifi (le nuove strutture di coordinamento della didattica che hanno preso il posto delle Facoltà), dei vari servizi dell’Ateneo (dall’orientamento al lavoro alle attività di divulgazione, dalla rete museale ai servizi per i diversamente abili) e dell’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario.

Nel corso della mattina (a partire alla ore 9), inoltre, si svolgeranno dodici lezioni introduttive per l’Orientamento Unifi dedicate a illustrare cosa si studia nei corsi di laurea. Sarà l’occasione per fare l’esperienza della “prima lezione” universitaria e cominciare ad addentrarsi nei percorsi di studio.

Un giorno all’Università, Orientamento Unifi non propone solo di informarsi su che cosa scegliere, ma anche di mettere a fuoco come si sceglie. Nel pomeriggio, due seminari di approfondimento – coordinati da Annamaria Di Fabio, docente di Psicologia e specialista di counseling scolastico e professionale – si rivolgono in parallelo alle future matricole e anche a chi contribuisce a sostenere e orientare le loro scelte. E’, infatti, pensato specificamente per i genitori e gli insegnanti e per il loro ruolo nel processo di orientamento il seminario “La scelta individuale: come contribuire nei processi decisionali dei più giovani” (ore 15 – Aula Magna, piazza San Marco, 4).

La scelta individuale: come costruire dentro di sé il proprio futuro” è, invece, il seminario Un giorno all’Università Orientamento Unifi, rivolto agli studenti (ore 15 – Aula 1 di Botanica, via La Pira, 4). La partecipazione del seminario un giorno all’Università è libera, occorre registrarsi scrivendo a orientamento@adm.unifi.it 

Per l’intera giornata sarà possibile visitare gratuitamente le sezioni di “Geologia e Paleontologia” e di “Mineralogia e Litologia” del Museo di Storia Naturale, via La Pira, 4.

In occasione di Un giorno all’Università, è prevista anche l’apertura straordinaria della Biblioteca di Scienze: si potranno visitare le ricche collezioni della sede storica di Botanica (via La Pira, 4) e conoscere i servizi offerti dalle biblioteche universitarie agli studenti delle scuole superiori.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy