• Google+
  • Commenta
21 aprile 2013

Rettore IUSS Pavia. Eletto il nuovo Rettore IUSS Pavia: Michele di Francesco

Università degli Studi di PAVIA – Questa mattina la Scuola Superiore Universitaria di Pavia ha eletto Michele Di Francesco come nuovo rettore IUSS Pavia, Michele Di Francesco succede a Roberto Schmid, in carica dal 2005, l’anno del riconoscimento di IUSS come “Scuola Superiore universitaria a ordinamento speciale” da parte del Ministero dell’Istruzione.
“Sono molto orgoglioso di questo incarico” ha commentato il nuovo rettore IUSS Pavia, Michele Di Francesco che ha aggiunto: “Il futuro dello IUSS non può che passare attraverso un consolidamento e un’espansione delle risorse per la didattica e per la ricerca, in sinergia con l’intero sistema universitario pavese. La realizzazione di questi obiettivi non potrà che scaturire dalla prosecuzione dell’eccellente lavoro fatto finora e dalla mobilitazione concorde delle vivide intelligenze che animano lo IUSS, un patrimonio prezioso per cui è un grande onore poter offrire il mio contributo.”

Tra gli obiettivi del nuovo rettore IUSS Pavia, il superamento della contrapposizione tra scienze umane e scienze naturali, all’interno delle attività di formazione e ricerca, il rafforzamento delle relazioni internazionali e un utilizzo sempre maggiore delle tecnologie applicate alla didattica e allo scambio di conoscenze.
Il curriculum e le attività didattiche e di ricerca di Michele Di Francesco, inoltre, sono in linea con alcuni dei principali filoni di ricerca dello IUSS, come quelli dedicati all’esplorazione della mente e delle sue basi biologiche.

Nato a Diano Marina (Im), nel 1956, Michele Di Francesco il nuovo Rettore IUSS Pavia è laureato in filosofia e dottore di ricerca nella stessa disciplina. Ha insegnato e condotto attività di formazione e ricerca in diverse Università italiane e straniere. E’ stato presidente della Società Europea di Filosofia Analitica.
Il nuovo Rettore IUSS Pavia è attualmente professore ordinario di Logica e Filosofia della scienza all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove è preside della Facoltà di Filosofia e direttore della Scuola di dottorato in Filosofia e scienze della mente.
 E’ autore e curatore di una ventina di volumi nell’ambito della filosofia della mente, del linguaggio e della scienza e di numerosi articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

Nata nel 1997 grazie a un accordo di programma tra l’Università di Pavia e il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, la Scuola Superiore Universitaria IUSS di Pavia è stata riconosciuta nel 2005 IUSS dal Ministero dell’Istruzione come “Scuola Superiore a ordinamento speciale” diventando il quarto istituto italiano di questo tipo dopo la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e la SISSA di Trieste. Obiettivo di IUSS è offrire un’alta formazione universitaria attraverso percorsi formativi pre e post-laurea e promuovere la ricerca d’eccellenza. L’attività formativa dello IUSS prevede corsi ordinari pre – laurea, master internazionali di secondo livello e dottorati di ricerca. Sono oltre 380 gli studenti che stanno seguendo i corsi ordinari nell’anno accademico in corso. A questi si aggiungono i 110 allievi dei master e dei corsi di dottorato.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy