• Google+
  • Commenta
17 aprile 2013

Ricerca Biomedica. Trasformazioni ricerca biomedica: Pratiche, strumenti e forme organizzative

Università degli Studi di PADOVA – Trasformazioni della ricerca biomedica: Pratiche, strumenti e forme organizzative

Venerdì 19 e sabato 20 Aprile nell’Aula Specchi (sede di Sociologia) del Dipartimento FISSPA dell’Università di Padova in via Cesarotti, 12 a Padova,  l’unità di ricerca PaSTIS organizza insieme a STS Italia l’VIII Workshop Nazionale di STS Italia intitolato “Trasformazioni della Ricerca Biomedica. Pratiche, strumenti e forme organizzative”. L’unità di ricerca Pa.S.T.I.S. riunisce dal 2008 le attività sullo studio sociale dei media, della scienza, della tecnologia e dell’innovazione di un gruppo di ricercatori che afferiscono alla sezione di Sociologia del FISSPA. Il convegno è dedicato al tema degli studi sociali sui laboratori tecno-scientifici, con particolare attenzione alle trasformazioni della ricerca biomedica. Caratterizzerà il convegno l’atteso intervento del docente Alberto Cambrosio della McGill University del Canada. Nella due giorni del convegno si alterneranno relazioni basate su ricerche empiriche sul mondo dei laboratori scientifici in Italia. Sabato 20 aprile l’incontro si concluderà con una discussione a partire dal libro Innovazione Pop. Nanotecnologie Scienziati e invenzioni nella popular culture, di Paolo Magaudda – editrice Il Mulino, 2012.

L’incontro è organizzato in collaborazione con la Scuola di Dottorato in Scienze Sociali: Interazioni, Comunicazione e Costruzioni Culturali e con i corsi di Scienza, Tecnologia e Società (Laurea in Sociologia) e Sociologia della Conoscenza (Laurea in Scienze Sociologiche).

Info:

PaSTIS (Padova Science, Technology & Innovation Studies) – www.pastis-research.eu

STS Italia – Società Italiana di Studi su Scienza e Tecnologia – www.stsitalia.org.

Lunedì 22 Aprile alle ore 10.15 in Aula 1 al Dipartimento FISSPA dell’Università di Padova in Via Cesarotti, 12 – Padova, nell’ambito delle lezioni del Dottorato di Ricerca in Scienze Sociali, in collaborazione col gruppo di Ricerca PaSTIS, Leslie Haddon della London School of Economics –  Department of Media and Communications, coordinatore del gruppo di ricerca EuKids Online e Leopoldina Fortunati,Università di Udine, organizzano una lezione su “Cross-cultural analysis of children and the internet“.

Google+
© Riproduzione Riservata