• Google+
  • Commenta
15 aprile 2013

Sicurezza Sismica. Protezione sismica e adeguamento degli edifici esistenti e di nuova costruzione

Politecnico di BARI – Giornata studio internazionale al Politecnico mercoledì, 17 aprile

Protezione sismica e adeguamento degli edifici esistenti e di nuova costruzione

L’isolamento sismico, nel settore dell’antisismica, risulta particolarmente prezioso per gli edifici che ospitano apparecchiature sensibili e costose ed è quindi auspicabile per strutture di notevole rilevanza quali ospedali, scuole e edifici industriali.  A seguito di terremoti,  ci sono stati casi in cui gli ospedali, pur non avendo subito danni strutturali, sono rimasti inutilizzabili per i gravi danni subiti dalle finiture o dalle apparecchiature. Non solo, l’isolamento sismico, impiegato correttamente, costituisce una semplificazione del processo di progettazione antisismica, consentendo di realizzare sistemi strutturali più semplici. Nonostante ciò, in molte parti del mondo è stato possibile rilevare che, mentre da un lato l’isolamento sismico assume un ruolo sempre più importante nella progettazione di strutture sismo-resistenti, al contempo si è riscontrato una certa riluttanza da parte di molti ingegneri strutturisti nell’avventurarsi in quello che viene percepito come un nuovo approccio progettuale che complica le procedure di calcolo. L’isolamento sismico è stato applicato per la prima volta più di venti anni fa, utilizzando dispositivi di isolamento in gomma naturale e attualmente ci sono molti tipi di isolatori disponibili e in uso nel settore.

La protezione sismica sarà al centro delle attenzioni in occasione di una giornata-studio internazionale, in programma al Politecnico mercoledì, 17 aprile, ore 9:00, nell’aula magna “Attilio Alto”.  All’iniziativa, organizzata dal Politecnico di Bari e da “Dario Flaccovio” editore, prenderanno parte esperti, ricercatori, docenti.

Il programma prevede gli interventi di apertura del Rettore del Politecnico, prof. Nicola Costantino, del prof. Salvatore Marzano, ordinario di Scienza delle Costruzioni al Politecnico barese e del Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, ing. Armando Zambrano. Seguiranno le relazioni sui seguenti temi:  “isolatori sismici per edifici esistenti e di nuova costruzione” (prof. Dora Foti – Politecnico di Bari); “sistemi antisismici: stato delle applicazioni in Italia e nel mondo e condizioni per il loro uso corretto” (ing. Alessandro Martelli –  vicepresidente e coordinatore della Sezione Territoriale dell’Unione Europea e degli altri paesi dell’Europa Occidentale); “criteri generali per la progettazione di strutture isolate alla base” (prof. Aurelio Ghersi – Università di Catania); “soluzioni di isolamento multiassiale per la protezione sismica di edifici” (prof. Bill Spencer Università dell’Illinois Urbana-Champaign USA); “l’isolamento sismico per gli edifici esistenti: progetti e realizzazioni” (prof. Fabio Neri- Università degli studi di Catania); “dispositivi di isolamento sismico ed esempi di applicazioni in edifici nuovi ed esistenti” (ing. Maria Gabriella Castellano – Ufficio Ricerca e Sviluppo della FIP Industriale, Padova).

“La giornata-studio sulla protezione sismica qui a Bari – dice la prof. Foti – deve rappresentare un incentivo per utilizzare sempre più la nuova tecnologia antisismica,  sia per le nuove costruzioni e che per l’adeguamento dell’esistente. In particolare per salvaguardare l’ingente patrimonio architettonico-culturale della Puglia e del nostro Paese”.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy