• Google+
  • Commenta
12 aprile 2013

Sovranità Chiesa. Libertà di magistero e matrimonio alla LumSa

Libera Università degli Studi “Maria SS.Assunta” Roma – Terminerà lunedì 15 aprile 2013 il ciclo di incontri interuniversitari La Chiesa cattolica: la questione della sovranità chiesa, promossi da LUMSA di Roma, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Università di Padova. L’ultimo dei quattro incontri in programma si terrà a Roma alle ore 15.30 presso la Sala Giubileo della LUMSA in via di Porta Castello 44.

L’incontro conclusivo sarà introdotto dal rettore della LUMSA, il prof. Giuseppe Dalla Torre e sarà incentrato su Sovranità Chiesa e matrimonio. Ne saranno protagonisti il cardinale Francesco Coccopalmerio, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi col suo intervento su “Libertà di magistero e matrimonio” e la prof.ssa Emanuela Giacobbe, Ordinario di Diritto privato alla LUMSA, che offrirà una riflessione su “Giurisdizione ecclesiastica matrimoniale: tra diritto positivo e diritto vivente”.

Il ciclo di incontri proposto dalle Università si è articolato sul confronto tra un autorevole giurista e un illustre ecclesiastico per esporre il punto di vista della comunità politica e quello sulla Chiesa cattolica sulle specifiche tematiche oggetto di riflessione. Il primo appuntamento con gli incontri ha riunito il prof. Paolo Mengozzi e il cardinale Jean-Louis Tauran Sovranità Chiesa ed ordine internazionale e successivamente c’è stato il confronto tra il prof. Ugo De Siervo e il cardinale Giovanni Lajolo Sovranità Chiesa ed ordine costituzionale. Dopo l’inquadramento generale, negli appuntamenti successivi si è passati ad esaminare tematiche specifiche con l’incontro – il terzo – tra mons. Carlo Roberto Maria Redaelli e il prof. Venerando Marano Sovranità Chiesa ed Enti ecclesiastici e con quello – il quarto – previsto per lunedì prossimo.

Google+
© Riproduzione Riservata