• Google+
  • Commenta
17 maggio 2013

Aperitivo Letterario: Rose libri musica vino. Terza serata all’Università di Trieste

Università degli Studi di TRIESTE – Aperitivo Letterario- Terza serata di “Rose libri musica vino – Impazzire si può” Mercoledì 22 maggio nel roseto del Parco di San Giovanni

Prosegue l’ aperitivo letterario settimanale al Roseto del Parco di San Giovanni: mercoledì 22 maggio, dalle 18, Vladimir Vremec e Matteo Giraldi racconteranno la storia di una rosa e del suo nome, mentre Elisabetta d’Erme presenterà il libro Morte di un magnate americano diHans Tuzzi (ed Skira, 2013). Sarà presente l’autore.
Le musiche di Elisa Frausin al pianoforte e Manuel Tomadin al violoncello accompagneranno la serata, mentre Benjamin Zidarich parlerà dei suoi vini, con una degustazione che proseguirà anche al termine dell’incontro, dopo le 20, al bar ristorante “Il posto delle fragole”, abbinata a piatti e sapori del territorio.Autore difficilmente inquadrabile in un genere, Adriano Bon è uno scrittore, studioso, consulente editoriale e docente universitario. Ha pubblicato importanti saggi sulla bibliofilia e sui libri antichi per l’editore Bonnard, mentre con lo pseudonimo Hans Tuzzi, nome di un personaggio de L’uomo senza qualità di Musil, ha scritto una serie di gialli ambientati a Milano, il cui protagonista è il commissario Melis, editi da Bollati Boringhieri. Con Rizzoli ha pubblicato Metropolis, “viaggio sotterraneo nella storia segreta delle città d’Italia”.

Il programma della quarta e ultima serata dell Aperitivo Letterario prevede:Aperitivo Letterario mercoledì 29 maggio, ore 18
• un nome di rosa, la sua storia, con Vladimir Vremec e Matteo Giraldi
• Cristina Benussi  dell’Università di Trieste presenterà L’esperimento di Mauro Covacich, Einaudi 2013. Sarà presente l’autore 
• musiche a cura di Emanuele Grafitti, Life Colors, chitarra 
• racconto e degustazione di vini assieme a Edi Kante
Al termine della serata degustazioni e racconti dei vini proseguiranno, assieme ai produttori dei vini,  a Il posto delle fragole, con l’abbinamento di piatti e sapori del territorio.

La rassegna Rose libri musica vino è ideata da Giancarlo Carena e organizzata dall’Università degli Studi di Trieste e dalle cooperative sociali Agricola Monte San Pantaleone, La Collina e Il Posto delle fragole, dalla Libreria Minerva e dai viticoltori Kante, Lupinc, Škerk e Zidarich, con il sostegno della Camera di Commercio di Trieste e in collaborazione con la Provincia di Trieste, la Casa della Musica/Scuola di musica 55,l’Associazione Franco Basaglia e la libreria Indertat.

Giunta alla sua terza edizione, la rassegna si svolge nel magnifico roseto del Parco di San Giovanni: quattro serate del mese di maggio, a partire dalle 18.00, dedicate al racconto di una rosa, di un libro e di un vino, con un accompagnamento musicale ogni volta diverso. Ingresso libero.

Google+
© Riproduzione Riservata