• Google+
  • Commenta
13 maggio 2013

Biblioteca Bicocca. Da oggi la biblioteca Bicocca prolunga l’orario di apertura

Università degli Studi di MILANO-BICOCCA  –  Biblioteca Bicocca, la biblioteca prolunga l’orario di apertura

Da oggi la sede centrale della Biblioteca Bicocca di Ateneo chiuderà alle 19.30. Il nuovo orario, in vigore dal lunedì al giovedì, sarà sperimentato fino al 30 settembre. Il nuovo orario risponde alle esigenze di studenti e utenti misurate con un’indagine della soddisfazione.

A partire da oggi la sede centrale della Biblioteca Bicocca prolunga l’orario di apertura dalle 18.30 alle 19.30. Un’ora di servizio in più tutta a beneficio di studenti e utenti che potranno approfittare degli ampi spazi della Biblioteca Centrale per studiare, prendere in prestito i libri e fare ricerche.

Il nuovo orario della Biblioteca Bicocca, per ora in sperimentazione fino al prossimo 30 settembre, sarà in vigore dal lunedì al giovedì, mentre il venerdì la biblioteca chiuderà come di consueto alle 18.30. Invariato l’orario di apertura alle 9.

La decisione di estendere l’orario di apertura della Biblioteca Bicocca rientra tra gli interventi di miglioramento realizzati per venire incontro alle esigenze dell’utenza raccolte e misurate con un’indagine di Customer Satisfaction realizzata dalla Biblioteca di Ateneo nell’anno 2012.

«La risposta alla nostra indagine sulla soddisfazione – spiega Maurizio Di Girolamo, direttore della biblioteca di Ateneo – ha dato un ottimo risultato. A cominciare dalla partecipazione: sono stati circa seimila i questionari completatati dai nostri utenti, studenti ma anche fruitori esterni. Il livello di soddisfazione rispetto ai servizi è risultato complessivamente molto buono, dalla qualità degli spazi all’accesso ai libri e al funzionamento dei servizi di prestito, ricerca e reference. Tra i suggerimenti spontanei indicati dagli utenti non ci è sfuggito quello di avere la possibilità di un accesso alla biblioteca più a lungo, anche solo per un’ora in più. Quindi abbiamo deciso di avviare il nuovo orario, secondo le indicazioni dell’Amministrazione».

Durante il periodo sperimentale saranno monitorati gli accessi al fine di valutare l’efficacia dell’iniziativa e l’adozione del nuovo orario in modo permanente.

Attualmente gli studenti dell’Università e i residenti del quartiere Bicocca hanno già la possibilità di frequentare la biblioteca dell’edificio U12, gestita dal CIDIS (Consorzio per il Diritto allo Studio), aperta tutti i giorni, sabato compreso, fino alle 22.

La Biblioteca Bicocca è articolata in tre sedi. Quella centrale, presso l’edificio U6, è stata progettata dall’architetto Vittorio Gregotti ed realizzata sul modello delle biblioteche dei campus anglosassoni. L’accesso a libri e riviste è a “scaffale aperto” e gli studenti hanno a disposizione speciali spazi studio riservati, i carrels, che possono richiedere su prenotazione.

Il patrimonio della Biblioteca Bicocca comprende, fra l’altro, 210.684 libri moderni, 48.649 annate di periodici cartacei, 12.310periodici elettronici, 17.584 ebook, 1.196 libri antichi e manoscritti, oltre a numerose banche dati.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy