• Google+
  • Commenta
24 maggio 2013

Elezioni Rettore Bicocca. Risultati elezioni rettore Bicocca della seconda votazione

Università degli Studi di MILANO-BICOCCA – Elezioni rettore Bicocca: i risultati della seconda votazione

Affluenza alle urne per le elezioni rettore Bicocca leggermente in calo rispetto al primo turno: ha votato il 66 per cento degli aventi diritto. Nessuno dei candidati ha però raggiunto il quorum necessario. Prossima votazione il 29 maggio.

Si è tenuta oggi la seconda votazione per le elezioni rettore Bicocca del rettore dell’Università di Milano-Bicocca per il mandato 2013-2019.

I votanti alle elezioni rettore Bicocca sono stati 675 (il dato tiene già conto della ponderazione del voto del personale tecnico amministrativo del 10 per cento), leggermente in calo rispetto alla prima votazione di giovedì scorso. Il quorum necessario per l’elezione era di 506 voti.

Questi i voti raccolti dai quattro candidati alle elezioni rettore Bicocca:

  • Angelo Di Gregorio (chi è140
  • Cristina Messa (chi è293
  • Francesco Nicotra (chi è7
  • Gianfranco Pacchioni (chi è213

Per quanto riguarda le maggioranze necessarie per le elezioni rettore Bicocca, lo Statuto dell’Università prevede fino a quattro turni elettorali: al primo e al secondo turno è eletto il candidato che ottiene la maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto. Nella terza votazione il rettore è eletto a maggioranza assoluta dei votanti, mente nella quarta è previsto il ballottaggio tra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze alla terza sessione, purché vi abbia preso parte almeno un terzo degli aventi diritto.

La prossima votazione delle elezioni rettore Bicocca è il 29 maggio.

L’elettorato attivo alle elezioni rettore Bicocca spetta a tutti i professori di ruolo, ai ricercatori a tempo indeterminato, e a tempo determinato e agli assistenti ordinari del ruolo ad esaurimento, a tutto il personale tecnico-amministrativo a tempo indeterminato con voto ponderato del 10 per cento e ai rappresentanti degli studenti eletti in Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione, Nucleo di Valutazione e Consiglio degli Studenti.

Per lo svolgimento delle operazioni di voto alle elezioni rettore Bicocca sono stati allestiti due seggi, uno presso il Campus milanese e uno presso il Polo di Monza, dove oggi si è votato dalle 9.30 alle 16.30.

Nata nel 1998, l’Università di Milano-Bicocca è un ateneo multidisciplinare con un’offerta didattica articolata in 66 corsi di studio, tra corsi triennali e magistrali, distribuiti in sette diverse aree disciplinari: economico-statistica, giuridica, medica, psicologica, sociologica, scientifica e della formazione. Gli studenti iscritti sono oltre 32 mila, il cinque per cento dei quali sono stranieri.

Google+
© Riproduzione Riservata