• Google+
  • Commenta
8 maggio 2013

Laurea magistrale Honoris Causa al Cardinale Maradiaga

Università degli Studi di PARMA – Laurea magistrale Honoris Causa in International Business and Development al Cardinale Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga, Arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras), che si terrà venerdì 10 maggio, alle ore 11, presso l’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Ateneo.

Il Cardinale Maradiaga appartiene alla Congregazione salesiana ed è Presidente della Caritas Internationalis.

Il 13 aprile 2013 Papa Francesco lo ha nominato membro, con funzione di coordinatore, del gruppo di otto cardinali chiamati a consigliarlo nel governo della Chiesa universale e a studiare un progetto di revisione della costituzione apostolica Pastor Bonus sulla Curia Romana.

É inoltre uno dei maggiori esponenti dell’episcopato latino-americano, del cui organismo associativo è stato anche presidente, nonché fondatore di una università cattolica nel suo paese.

Dopo la consegna del riconoscimento, il Cardinale Maradiaga esporrà la propria Lectio doctoralis dal titolo “Etica e sviluppo”,affrontando così argomenti di strettissima attualità, “perché tutte le grandi crisi economiche o politiche sono sempre state accompagnate dal venir meno di alcuni principi, nonché delle certezze che cimentano i valori e dal non riuscire più a distinguere le priorità ed il valore profondo di certe cose”.
I temi dello sviluppo e del bene comune hanno assunto una sempre maggiore rilevanza nel panorama socio-politico internazionale. Il Card. Maradiaga esaminerà tali complesse problematiche alla luce del pensiero sociale cristiano e delle sue esigenze di giustizia e solidarietà.

L’evento sarà dunque un’occasione importante per poter ascoltare su questi temi la posizione autorevole di uno dei vertici istituzionali della Chiesa Cattolica.

La cerimonia verrà aperta dai saluti del Rettore prof. Gino Ferrettie proseguirà con la lettura della motivazione di conferimento della laurea honoris causa da parte del prof.Gianpiero Lugli, Preside della ex Facoltà di Economia. La Laudatio del candidato sarà tenuta dal prof. Guglielmo Wolleb, Ordinario di Economia politica.

L’evento sarà visibile in diretta web collegandosi al sito web di Ateneo www.unipr.it

CURRICULUM VITAE
Il Cardinale Maradiaga è nato a Tegucigalpa, in Honduras, il 29 dicembre 1942. Appartiene alla Congregazione Salesiana dal 3 maggio del 1961. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale in Guatemala (1970), l’ordinazione episcopale (1978) ed è divenuto Arcivescovo nel gennaio 1993. È stato nominato cardinale nel Concistoro (febbraio 2001) da Papa Giovanni Paolo II.

Il cardinale Maradiaga è un personaggio di rilievo non solo nell’ambito della Chiesa honduregna ma anche nell’ambito della Chiesa latino americana. Ha ricoperto numerosi incarichi all’interno del Consiglio Episcopale latino americano, di cui ha retto anche la presidenza dal 1995 al 1999.

Il Cardinale ha altresì ricoperto incarichi all’interno della Curia romana. Fa parte della Congregazione per il Clero, dei Pontifici Consigli della Giustizia e della Pace e delle Comunicazioni sociali, della Pontificia Commissione per l’America latina, del Consiglio speciale per l’America, del Consiglio ordinario della Segreteria generale del Sinodo dei Vescovi.

Presidente della Caritas Internationalis (2007). Secondo mandato nel maggio del 2011.

Laureato in Filosofia nel 1965, in Teologia nel 1970 e in Teologia morale nel 1974, ha ottenuto il Diploma in Psicologia clinica e in Psicoterapia nel 1975.
È stato maestro elementare; ha insegnato chimica, fisica e musica nelle scuole secondarie di El Salvador, dell’Honduras e del Guatemala; ha insegnato per 13 anni musica sacra. È stato Professore di Teologia morale in Guatemala e ha continuato ad insegnare in Honduras presso l’Università Cattolica. Rettore dell’Istituto Filosofico Salesiano del Guatemala.

La figura del Cardinale Maradiaga ha acquisito un rilievo di primo piano soprattutto per l’impegno costante profuso sul piano sociale, nella difesa dei diritti dei diseredati e nella lotta alla povertà sia nel suo Paese di origine che nell’intera America Latina. Il cardinale ha operato ed opera in Paesi contrassegnati da fortissimi conflitti distributivi, da condizioni inumane di vita di una parte consistente della popolazione, da diritti umani elementari negati, da turbolenze politiche che sfociano spesso in conflitti violenti. È in questo contesto che il Cardinale ha combattuto le sue battaglie a rischio talvolta della sua stessa vita.

L’opera del Cardinale Maradiaga nel corso del tempo è stata accompagnata da riflessioni ed elaborazioni che hanno trovato collocazione e sistematizzazione in numerosi scritti ispirati alla Dottrina sociale della Chiesa e la cui lettura è di notevole stimolo intellettuale.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy