• Google+
  • Commenta
22 maggio 2013

Marò. Il caso dei due due Marò all’Unifortunato

Sul caso dei due Marò. Sabato 25 maggio esperti a confronto in un seminario su immunità e giurisdizione sulle navi italiane in alto mare.

Venerdì invece focus sul ruolo dell’istruzione scolastica

La vicenda dei due marò: problemi di immunità e di giurisdizione sulle navi italiane in alto mare.

E’ il nome del seminario in programma sabato 25 maggio alle ore 11.00  nell’aula magna dell’Università degli studi “Giustino Fortunato” di Benevento. Relazioneranno: Natalino Ronzitti, professore emerito di Diritto internazionale nell’Università Luiss Guido Carli di Roma e consigliere scientifico presso l’Istituto Affari Internazionali di Roma. Michele Comelli e Giancarlo Rando, rispettivamente docenti di  diritto internazionale e di diritto pubblico comparato nell’Ateneo sannita. La partecipazione al seminario è obbligatoria per i corsisti iscritti al master ed al corso di perfezionamento “Le fonti del diritto contemporaneo sostanziale e processuale”.

Venerdì 24 maggio, invece, alle ore 10.00, sempre nell’Ateneo sannita si terrà l’incontro  “La responsabilità del personale scolastico”. Organizzato con il partenariato dell’Istituto per la Promozione e lo Sviluppo dell’Educazione e Formazione e dell’ Istituto “Carlo Cattaneo”, il convegno fa un focus sul ruolo attuale dell’istruzione, dei docenti e degli strumenti d’insegnamento nel mondo della scuola. L’incontro, presentato e moderato da Giangiuseppe Matarazzo, dirigente scolastico Istituto Tecnico “Carlo Cattaneo”, sarà introdotto da Angelo Francesco Marcucci, dirigente dell’Ufficio XIII A.T. di Benevento, e da Rosa Grano, dirigente dell’Ufficio XII A.T. di Avellino. Intervengono:  Luciano Chiappetta, direttore generale per il personale scolastico – Miur, Giancarlo Rando, ricercatore di Diritto Pubblico Comparato presso l’Università degli Studi “Giustino Fortunato” di Benevento, che relazionerà su “La responsabilità amministrativo contabile del personale scolastico”.  A Silvia de Marco, docente incaricato di Diritto delle Obbligazioni e dei Contratti presso la Telematica sannita, il compito di analizzare “La responsabilità civile del personale scolastico”. Mentre Fabrizio de Falco, ricercatore di Diritto del Lavoro all’UniFortunato, affronterà il tema  “La responsabilità disciplinare del personale scolastico”.

Conclude Giovanni Tartaglia Polcini, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Benevento, che esaminerà  “La responsabilità penale del personale scolastico”.

Google+
© Riproduzione Riservata