• Google+
  • Commenta
2 maggio 2013

Nuova stagione del Villaggio degli Orsi

Università degli Studi di UDINE – Nuova stagione del villaggio degli orsi: Festa di apertura con attività per grandi e bambini

Filmati, escursioni, attività ludico- didattiche e degustazioni. Nuovo sito Internet per informazioni e sulle iniziative in programma fino a ottobre

Domenica 5 maggio a Stupizza in comune di Pulfero (Ud) appuntamento con la festa di apertura della nuova stagione del Villaggio degli Orsi. Presso il centro visite, grazie alla collaborazione fra il Dipartimento di scienze agrarie e ambientali dell’Università di Udine, l’Associazione Il Villaggio degli Orsi e il comune di Pulfero, dalle 10 alle 18 saranno proiettati i recenti e insoliti filmati su diversi orsi che popolano l’alta Valle del Torre, i boschi di Pulfero e le valli del Natisone, raccolti dall’ateneo friulano in collaborazione con il Corpo Forestale Regionale nell’ambito delle attività di ricerca dell’ateneo e del Progetto Life Arctos, coordinato dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Accompagnati dagli operatori didattici e dai ricercatori sarà possibile percorrere i sentieri e i luoghi recentemente frequentati dagli orsi. Per i più piccoli sarà a disposizione il parco giochi a tema e non mancheranno le degustazioni dei prodotti tipici locali.

Nel corso della giornata gli operatori impegnati nell’attività di ricerca, monitoraggio e didattica rimarranno a disposizione dei visitatori. «Sarà così possibile ascoltare – anticipa Stefano Filacorda, ricercatore dell’Università di Udine, da anni impegnato su tutto il territorio regionale in progetti di studio sulla fauna selvatica – le loro esperienze e i loro consigli e avere il quadro della presenza e dei comportamenti non solo dell’orso in regione in questi primi mesi del 2013, ma anche di specie quali lupo, lince, sciacallo e gatto selvatico che sono oggetto della ricerca dell’ateneo udinese». Sempre nella giornata di domenica, sarà inoltre possibile usufruire gratuitamente anche dei laboratori didattici e di altre attività ludico-didattiche specifiche.

Il centro visite rimarrà aperto al pubblico nei fine settimana fino a ottobre, mentre sarà sempre aperto per l’intero mese di agosto, anche con iniziative specifiche. Nel mese di maggio rimangono attive le uscite con le scuole nell’ambito del progetto Arctos. Per informazioni è possibile contattare i numeri di telefono 333 9246802 o 3292026382, oltre che visitare il rinnovato sito Internet www.villaggiodegliorsi.it. Le iniziative specifiche, quali i percorsi accompagnati dagli operatori, i laboratori e le attività ludico-didattiche, si ripeteranno anche in coincidenza della manifestazione delle Vallimpiadi 2013 (18-19 maggio 2013).

Google+
© Riproduzione Riservata