• Google+
  • Commenta
4 giugno 2013

Orientamento Cà Foscari. Weekend da leoni e orientamento Cà Foscari

Università “Cà Foscari” di VENEZIA – Iniziativa del Servizio Orientamento Cà Foscari: per gli studenti delle classi IV e V la possibilità di trascorrere tre giorni a Venezia fra le sedi dell’ateneo e visite culturali in città

Gli studenti possono scegliere di essere accompagnati da amici o genitori. Tre i soggiorni in programma, fra luglio e agosto per un Orientamento Cà Foscari

Week end da cafoscarini e Orientamento Cà Foscari, con genitori o amici, per gli studenti delle scuole superiori, classi IV e V, alla scoperta dell’università e di Venezia: un vero e proprio ‘pacchetto’ organizzatofra lezioni in ateneo, visite alle sedi di Ca’ Foscari ma anche tour culturali fra calli e campielli con alloggio in strutture convenzionate della città.

Si chiama “Weekend da leoni…a Venezia” l’iniziativa per l’estate 2013 ideata e costruita dal Orientamento Cà Foscari (iscrizioni entro il 19 giugno, www.unive.it/weekendaleoni).

Aderendo al progetto gli studenti delle classi IV e V superiore e i loro eventuali accompagnatori, avranno la possibilità di trascorrere tre giorni da cafoscarini, alla scoperta dell’Università e di Venezia e per ricevere Orientamento Cà Foscari

La novità dell’ Orientamento Cà Foscari si inserisce fra le iniziative intraprese da Ca’ Foscari per avvicinare gli studenti delle scuole superiori al mondo universitario e renderli più consapevoli rispetto agli studi dopo il diploma: a partire dal mese di giugno gli utenti esterni che intendono immatricolarsi a Ca’ Foscari avranno la possibilità di sostenere il test B1, così da risultare già in possesso del requisito linguistico richiesto al momento dell’immatricolazione. Dall’anno accademico 2013/2014, infatti, tutti i Corsi di Laurea di Ca’ Foscari richiedono la conoscenza della lingua inglese a livello almeno B1. Ulteriore novità è quella della frequentazione di corsi universitari con esame ‘in anticipo’ durante il liceo per iscriversi all’università con una verifica in meno da segnare sul proprio libretto; un modo per aiutare gli studenti ‘maturandi’ a orientarsi e a scegliere la propria strada dopo il diploma alla scuola superiore.

I weekend Orientamento Cà Foscari dell’estate 2013 comprendono incontri informativi e di orientamentoalla scelta universitaria, visite ai diversi poli didattici e lezioni universitarie. Previste anche attività parallele per accompagnatori/genitori e itinerari tematici dedicati alla scoperta dei mille volti e misteri di Venezia, appositamente creati per l’occasione da parte del Servizio Orientamento.

Una esperienza unica, a contatto con altri studenti, per partecipare a incontri informativi e di orientamento alla scelta universitaria, visitare le sedi dell’ateneo e assistere a vere lezioni universitarie presso alcune delle più prestigiose sedi museali e culturali della città Per vivere al meglio l’esperienza cafoscarina i partecipanti avranno la possibilità di soggiornare presso residenze convenzionate.

Date di svolgimento Orientamento Cà Foscari

Le attività di Orientamento Cà Foscari si svolgeranno a partire dal giovedì pomeriggio e si concluderanno il sabato sera. Il progetto sarà avviato dal weekend della seconda settimana di luglio come da seguente calendario:

  • 1° weekend: 11 luglio – 14 luglio 2013
  • 2° weekend: 25 luglio – 28 luglio 2013
  • 3° weekend: 1 agosto – 4 agosto 2013

Alloggi e vitto

I partecipanti, durante il soggiorni saranno ospitati presso il Centro Culturale Don Orione Artigianelli e l’Istituto Canossiano San Trovaso in stanza doppia, che condivideranno con il proprio accompagnatori o con gli altri partecipanti al progetto. Entrambe le strutture distano pochi minuti dalla sede centrale di Ca’ Foscari e gli studenti saranno sempre accompagnati negli spostamenti da tutor.
I pranzi e le cene si svolgeranno presso il ristorante VENICEAT@ca’ foscari, situato nel cortile di Ca’ Foscari.

Google+
© Riproduzione Riservata