• Google+
  • Commenta
3 Giugno 2013

Prova Liceo Linguistico. Come svolgere la II prova del linguistico alla maturità: possibili tracce lingue straniere

Fra un po’ di giorni come ogni anno per migliaia di studenti avranno inizio le prove di esame che porteranno gli stessi alla tanto agognata maturità, gli esami di stato 2013.

Come ogni anno inizia a serpeggiare in costoro l’ansia per un evento forse il primo evento degno di tale nome con cui gli studenti si misureranno: gli Esami di Stato 2013.

Offriremo validi consigli sulla prova del liceo linguistico 2013, non solo una attenta analisi delle possibili tracce ma anche quali sono state le tracce della seconda prova al linguistico degli anni passati e i consigli dei prof.

La seconda prova per il liceo linguistico si compone di diversi testi, ognuno dei quali si riferisce  alle lingue studiate nel corso del quinquennio.  Il maturando  può scegliere in quale lingua, tra quelle studiate, svolgere l’esame. Inoltre può scegliere  se svolgere un tema su una delle tre tracce indicate oppure nella comprensione e produzione di un testo nella lingua straniera di riferimento scelta (si richiede in questo caso di rispondere ad alcune domande sul testo, riassumere il testo e scrivere un breve elaborato su una traccia legata al testo stesso)

La durata massima della seconda prova del liceo linguistico è di 6 ore. Non è consentito lasciare l’istituto prima che siano trascorse 3 ore dall’inizio dello svolgimento dell’esame.  L’unico strumento consentito è il dizionario monolingue e bilingue.

Abbiamo chiesto al Prof Bruno QuarantaProfessore di spagnolo presso il Liceo Linguistico T.L.Caro, cosa pensa dell’ssame di maturità e alcuni suggerimenti utili per affrontare la seconda prova del linguistico 2013.

Professore lei insegna spagnolo da molti anni, ci spiega quali sono le difficoltà più comuni che gli studenti riscontrano nello svolgimento della seconda prova del linguistico alla maturità?

Intanto la prova scritta in lingua offre due possibilità, nel senso che vengono dati due testi con relativo questionario che prevede due tempi, un primo di tipo interpretativo e un secondo di tipo creativo.”

“Per ciò che riguarda la natura dei testi, vi è sempre un testo di tipo letterario e un altro che di norma spazia nell’ambito della cronaca, e devo dire che fra le due opzioni di solito quella  letteraria sembra più la frequentata.”

“Le difficoltà invece sono connaturate alla natura del testo nel senso che trattandosi di un estratto di un’opera, la prova richiede uno sforzo interpretativo adeguato, ed è ovvio che in questo caso vale molto la familiarità del candidato con la lettura, la capacità di concentrazione e di sintesi, la gestione del tempo ma soprattutto la gestione dello stress.”

In base alla sua esperienza può indicarci possibili autori o tematiche che potrebbero essere oggetto della seconda prova del linguistico alla maturità 2013?

“Un autore da cui penso non si possa prescindere parlando di letteratura spagnola ritengo sia Benito Pérez Galdós, autore di una sterminata opera narrativa vissuto a cavallo tra otto e novecento, aggiungerei Miguel de Unamuno e Leopoldo Alas, anche se quest’ultimo è stato già oggetto di una prova d’esame non più di due anni fa. Se vogliamo invece riferirci all’ambito sudamericano, la scelta potrebbe ricadere su Gabriel García Márquez, Mario Vargas Llosa o anche Alvaro Mutis. Ma la scelta è personale e, inutile dire, l’elenco potrebbe essere lunghissimo. Personalmente sceglierei Unamuno.”

[adsense]

  • Ecco le tracce possibili per la seconda prova al liceo linguistico 

Scarica gratis la prova del liceo linguistico

Scarica gratis la prova del liceo linguistico

Scarica gratis la prova del liceo linguistico

  • Ecco le tracce  seconda prova linguisticodegli anni precedenti:

Scarica gratis la prova del liceo linguistico

Scarica gratis la prova del liceo linguistico

Scarica gratis la prova del liceo linguistico

Scarica gratis la prova del liceo linguistico

Scarica gratis la prova del liceo linguistico

Scarica gratis la prova del liceo linguistico

Scarica gratis la prova del liceo linguistico

Cerca e Scarica da qui Gratis gli Appunti e Tesine per i tuoi esami

Google+
© Riproduzione Riservata