• Google+
  • Commenta
10 giugno 2013

Test Medicina. Miur: prorogati i termini dei test medicina per le iscrizioni e ammissioni a settembre

Arriva la proroga per i termini di iscrizione ai test medicina per l’accesso dei corsi di laurea in medicina e chirurgia e in Ingegneria Edile e Architettura.

La decisione del Miur di far sostenere i test medicina nel mese di luglio era stata criticata fin dall’inizio. Com’è possibile stabilire la data di un test medicina quando gli studenti hanno appena finito o sono ancora alle prese con gli orali dell’esame di maturità? Una decisione assurda per la maggior parte degli italiani che alla fine è stata condivisa a furor di popolo.

Infatti, visto il basso numero di iscrizioni ai  test medicina il Miur è corso ai ripari e ha deciso di posticipare la data delle iscrizioni ai test e far slittare nuovamente la data dei test medicina per il mese di settembre.

Una proroga che ha portato su tutte le furie gli studenti che si dicono indignati del comportamento poco professionale tenuto dal ministro Profumo che non curante delle critiche mosse già a febbraio dagli studenti ha continuato ad avvalorare la tesi che i test medicina fissati per la data di luglio fossero la scelta migliore. D’altronde molte scuole private tendono ad anticipare i test d’ingresso facendo una sorta di pre-test che servono a fornire già una prima scrematura tra i candidati che sosterranno il test di accesso effettivo una volta conseguita la maturità.

Ma questa è un’altra storia, l’importante è che i test medicina siano stati spostati e i termini prorogati in modo tale da consentire a tutti gli studenti  di fare una scelta ponderata per il proprio futuro lavorativo e universitario.

Dora Della Sala

Google+
© Riproduzione Riservata