• Google+
  • Commenta
5 giugno 2013

Unipd e Big Data. Dal pollo di Trilussa al Big Data: Giornata di incontri sulla Statistica

Università degli Studi di PADOVA – Dal pollo di Trilussa al Big Data. La Statistica non è solo “il pollo di Trilussa”. Al contrario, dare un significato partendo da informazioni apparentemente caotiche rende la nostra vita molto più facile: possiamo organizzare le nostre ricerche sul Web, scegliere in maniera più conveniente un’assicurazione, valutare il rischio di una malattia, organizzare il sistema sanitario e sapere se un figlio è nostro oppure no.

Per questa ragione il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Padova organizza nel pomeriggio di venerdì 7 giugno un incontro con il pubblico dal titolo “Statistica… sarà il caso?” per far conoscere le potenzialità di questa scienza e invogliare i futuri studenti all’iscrizione ai suoi corsi.

Venerdì 7 giugno in Aula SC140, via Cesare Battisti 241 a Padova, alle ore 15.30 Alessandra Salvan, Direttore del Dipartimento di Scienze Statistiche, e Nicola Torelli, Presidente della Società Italiana di Statistica presenteranno la giornata di incontri e laboratori.

Alle ore 16.30 Stefano Iacus, Università degli studi di Milano, illustrerà il mondo del Big Data di Internet e come i Social Media siano ormai parte integrante del nostro modo di comunicare. È proprio dallo studio del Big Data che potrà emergere una nuova figura di Statistico, il Data Scientist, particolarmente appetibile per il mondo lavorativo di oggi.

Contemporaneamente sono previsti laboratori interattivi e giochi che metteranno il pubblico di fronte alla risoluzione di quesiti come conoscere l’altezza dei propri figli conoscendo quella dei genitori o la risoluzione del “gioco delle tre porte”.

In Aula SC40, dalle 17.30, sono previste le testimonianze di giovani laureati che hanno trovato occupazione in un momento di crisi profonda.

Nel campus del Dipartimento sono a disposizione, di tutti coloro che fossero interessati, tutor che illustreranno le Scuole di Dottorato in Scienze Statistiche, e quindi i campi di ricerca nazionale e internazionale coinvolti, e stand di orientamento sulle scelte universitarie dei corsi triennali e magistrali della Laurea in Statistica.

Google+
© Riproduzione Riservata