• Google+
  • Commenta
30 luglio 2013

Bmw i3. Nuova Bmw i3 elettrica a novembre al costo di 36.200 €. Foto e Video

Bmw ha finalmente presentato la sua ultima versione: la Bmw i3 elettrica. Il nuovo “giollieno” sarà presente sul mercato a partire da  novembre.

Bmw i3

Bmw i3

Il responsabile dello sviluppo Bmw, Hebert Diess: “Chi ha utilizzato la nostra flotta sperimentale di Mini e Serie 1 elettriche ha percorso in media circa 45 km al giorno. In generale, anche con un’auto tradizionali, la media giornaliera non supera i 64 km”.

Cos’è Bmw i3, quando la troveremo sul mercato, come si presentera e quanto costerà la nuova bavarese.

Una prima Bmw i3 era già stata sperimentata alle porte di Monaco in un primo test drive e aveva le seguenti caratteristiche: 125 chilowatt ovvero 170 cavalli, 250 Nm di coppia e velocità massima, limitata elettronicamente, di 150 km/h.

Ora la Bmw i3 presenta nuove carattestiche e si presenta come una grande sfida per l’ettrica tedesca.

Ecco le seguenti caratteristiche della Bmw i3:

  • Totalmente elettrica
  • Motore da 125 chilowatt (70 cavalli) e può raggiungere i 150 km/h
  • Autonomia: 160 chilometri

La Bmw i3 è stata prodotta facendo uso esclusivamente di energia rinnovabile. Tale energia è stata ricavata da tre grandi pale eoliche che si trovano nei pressi dell’azienda di Lipsia, da dove appunto nasce la nuova vettura. La parte inferiore del telaio in fibra di carbonio viene direttamente dagli Stati Uniti e prodotta con energia idroelettrica. Una Bmw i3 emetterà rispetto alla Bmw Serie 1 in versione 118d la metà delle emissioni di CO2.

Bmw i3 Cofano

Bmw i3 Cofano

I costi della Bmw i3Ian Robertson, capo marketing e vendite di Bmw, è fiduciosa nel guadagno che ci sarà già alla prima vendita della vettura: “Niente vendite a perdere, guadagneremo soldi sin dalla prima Bmw i3 venduta”, afferma. Il manager tedesco è fiducioso perchè stando ai recenti dati: “Nel 2010 erano solo 7.000 le elettriche vendute nel mondo. Quest’anno saranno circa 150 mila. Nel 2020 è probabile che si arrivi a una quota di veicoli elettrici pari al 3% del mercato globale (più di 2 milioni di veicoli, ndr)”, continua Robertson. L’esperta del settore ritiene che: “Nel 2014 saremo leader del mercato delle elettriche”. Nonostante il prezzo non sia così abbordabile, infatti, il prezzo per una Bmw i3 parte da 36.200 euro.

Le modalità di pagamento per la Bmw i3. “La formula di vendita sarà molto flessibile: si potrà acquistare completamente l’auto oppure averla a rate con formule di leasing”. Oggi però il principale canale di vendita per le auto resta quello “tradizionale”, affiancato solo in parte dal modo del web: “L’auto sarà venduta in 580 concessionarie Bmw su circa 3.000, tutte collocate nei grandi centri urbani”. In Italia almeno per ora non ci sono grandi prospettive di vendita, infatti, sono previste in tutta la penisola e nelle migliori concessionarie solo 10 Bmw i3. Sul mercato l’autovettura viene richiesta soprattutto in California, è qui che verrà acquistata maggiormente.

BMW-i3 Interni

BMW-i3 Interni

Non solo Bmw i3, c’è già il nuovo progetto la i8. Un nuovo progetto è già presentecome spiega Robertson: “Nei prossimi anni il sub-brand i, sarà esteso con nuovi modelli creati in maniera specifica per la trazione elettrica”, continua Robertson, volendo spiegare che tra qualche anno ci troveremo di fronte ad una vasta gammi di macchine elettriche dalla i1 fino a una i9.

Il responsabile dello sviluppo Bmw, Hebert Diess, ha voluto chiarire il  problema sull’autonomia che in realtà non c’è visto che le celle di litio garantiscono 160 km: “Chi ha utilizzato la nostra flotta sperimentale di Mini e Serie 1 elettriche ha percorso in media circa 45 km al giorno.In generale, anche con un’auto tradizionali, la media giornaliera non supera i 64 km”.

L’aspetto in più della Bmw i3. La i3 può essere acquistata con un piccolo 2 cilindri benzina di 650 cc da 34 cavalli, questo può essere adottato sullo scooter C600 Sport, la funzione è quella di produrre energia in caso di batterie scariche, estendendo l’autonomia fino a 300 km. Quale sarà il costo previsto? Il manager tedesco Robertson non vuole ancora sbilanciarsi e per il momento afferma: “La versione range extender costerà solo qualche migliaia di euro in più”. Probabile credere che sarà previsto un aumento del 10% rispetto al prezzo di listino, cioè una cifra intorno ai 40.000 euro.

Guarda il video Test Drive Bmw i3

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy