• Google+
  • Commenta
22 luglio 2013

Cà Foscari. Iscrizioni Collegio Internazionale Cà Foscari a.a. 2013/2014

Università “Cà Foscari” di VENEZIA – L’istituzione, cofinanziata  dal Miur, è una scuola di eccellenza per giovani meritevoli che offre residenzialità nell’isola veneziana di San Servolo.

Collegio Internazionale Cà Foscari. Iscrizioni aperte per l’A.A. 2013 – 2014

La prima selezione di maggio ha assegnato i primi 12 posti. Le domande per la seconda tornata scadono il 21 agosto

E’ on line il bando per iscriversi al Collegio Internazionale Cà Foscari. a.a. 2013/2014Collegio Universitario di Merito sostenuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca con l’obiettivo di formare laureati d’eccellenza.

Agli studenti ammessi al Collegio viene offerta la residenzialità a San Servolo, isola della laguna di Venezia.

Il Collegio Internazionale Cà Foscari. è presieduto dal Rettore di Ca’ Foscari Carlo Carraro e diretto dalla professoressa Agar Brugiavini alla quale èi affiancato un consiglio di gestione costituito da docenti di tutte le aree disciplinari rappresentate a Cà Foscari.

Dopo la prima selezione di maggio che ha già assegnato 12 posti ad altrettanti studenti eccellenti italiani e stranieri, il Collegio Cà Foscari riserva ancora posti disponibili per studenti del primo anno con la copertura del 75% della retta di iscrizione. Per tutti la residenza sarà offerta nel campus dell’isola di San Servolo.

La domanda deve essere presentata entro le ore 12 del 21 agosto 2013, il test scritto si terrà il 27 agosto, a seguire inizieranno i colloqui conoscitivi (eventualmente continuati il 30 agosto e il 2 settembre), che attesteranno anche la buona conoscenza dell’inglese.

I nuovi ingressi si aggiungono al gruppo di studenti italiani e stranieri che già frequentano il Collegio e che si sono confermati studenti d’eccellenza. Alcuni di questi, come previsto dal programma del Collegio, stanno frequentando programmi internazionali all’estero, in Cina, Turchia, Francia, Germania, Portogallo, Finlandia.

Requisiti fondamentali per accedere al Collegio Cà Foscari sono: aver conseguito un punteggio uguale o superiore a 90/100 e conoscere la lingua inglese ad un livello B2.

Caratteristiche distintive del Collegio veneziano Cà Foscari che premia il merito sono infatti l’internazionalità e la multidisciplinarietà: già oggi fanno parte del collegio studenti rumeni e albanesi, che possono frequentare corsi di laurea triennale di tutte le aree formative (economica, umanistica, linguistica, scientifica).

Oltre agli insegnamenti curriculari del corso di laurea prescelto, gli studenti del Collegio Cà Foscari hanno a disposizione un programma culturale con dei corsi dedicati, di taglio interdisciplinare, dei laboratori applicativi e una gamma di attività sul campo.

Per il 2013-14 sono stati programmati laboratori culturali interdisciplinari in lingua inglese con interventi di docenti nazionali e internazionali su temi diversi: dalle sfide delle economie globali, all’emergy accounting, dalla comunicazione della scienza ai grandi conflitti internazionali o ai problemi generazionali e di .

Ci sono poi i laboratori esperienziali: gli studenti potranno frequentare ad esempio laboratori di giornalismo e comunicazione con professionisti specializzati, che li aiuteranno anche nella realizzazione di progetti individuali.
Gli studenti del Collegio Cà Foscari sperimentano anche l’iniziativa del Competency Centre, testando un sistema di autovalutazione con interviste e esercizi on line per individuare le proprie competenze comportamentali in ingresso e in uscita. E’ un’analisi multidimensionale utile anche all’inserimento nel mondo del lavoro che testa le reazioni individuali, l’autopercezione, punti forti e deboli, il sistema di valori, l’approccio e le attese di crescita personale.

Inoltre chi frequenta il Collegio Cà Foscari vive da protagonista anche gli eventi culturali internazionali dell’Ateneo dialogando direttamente con i relatori di livello internazionale e con scrittori residenti in città.

Infine gli studenti del Collegio Cà Foscari partecipano attivamente ad attività operative come gli incontri con gli studenti internazionali della VIU presenti sull’isola e la partecipazione da testimonials all’Open Day di Ateneo per trasmettere la loro esperienza ai loro futuri colleghi.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy