• Google+
  • Commenta
1 luglio 2013

Cà Foscari Summer School. Gianni riotta alla Cà Foscari: laboratorio sul potere del web

Università “Cà Foscari” di VENEZIA – Tra i corsi estivi aperti a tutti il laboratorio New Media, Old Values. Gianni riotta  alla Cà Foscari summer school.

Laboratorio di due giorni sul potere del web. Appuntamento con il noto giornalista a Venezia il 15 e 16 luglio

Senz’altro il fiore all’occhiello della Cà Foscari Summer School di quest’anno è il prestigioso laboratorio che Gianni Riotta (Scuola Holden) condurrà il 15 e il 16 luglio su “New Media, Old Values”.

Il noto giornalista, già direttore de Il Sole 24ore, partendo dal suo nuovo libro “Il web ci rende liberi”, scandaglierà le potenzialità e i pericoli della comunicazione digitale. Una rivoluzione che ormai governa la nostra vita, una grande transizione, alla quale si possono, forse inaspettatamente, applicare dei valori classici.

“Come Socrate diffidava della scrittura che avrebbe distrutto la cultura orale che per lui era dialogica, come i redattori del laboratorio tipografico di Aldo Manuzio che temevano il proliferare eccessivo dei libri, oggi siamo spaventati dallo strapotere di Google e del web e attribuiamo alla Rete i nostri guai, la nostra solitudine, il populismo, l’ingorgo di informazione e ignoranza” spiega Riotta.

“Siamo smarriti nella rapidità del mutamento, perduti in un labirinto dove vero e falso si alternano furiosi, incerti tra web macchina del bene e fucina del male”.

Chi parteciperà al Laboratorio Cà Foscari  si lascerà guidare da Riotta nell’analisi dell’impatto dei new media su cultura, politica, comunicazione e società.

Come sempre accade, “la tecnologia in sé non è né buona né cattiva, dipende dall’uso che se ne fa e dai contenuti che vi si riversano. Nel web a volte c’è violenza, ma ce n’è anche nel libretto rosso di Mao”.

Insomma una lezione Cà Foscari in cui attraverso la lente d’ingrandimento di Riotta, si potranno distinguere i pericoli e le potenzialità della rete.

Il laboratorio Cà Foscari si terrà lunedì 15 luglio dalle 9:30 alle 13:30 e martedì 16 luglio dalle 9:30 alle 13:30.

Ci si può prescrivere fino a lunedì 8 luglio tramite il modulo disponibile on line  che dovrà essere compilato ed inviato all’indirizzo e-mail lab.summer.school@unive.it

I “Laboratori di arte, scienza, economia e cultura” Cà Foscari  sono rivolti a tutti, non solo a studenti ma anche a persone esterne all’Università.
Sono dedicati al sapere pratico, al “come si fa”, ad integrazione del sapere disciplinare e possono svolgersi nell’arco di un weekend, di pochi giorni, o di una o più settimane. I docenti sono sia esterni che interni all’Università Ca’ Foscari, ciascuno con una provata esperienza professionale.

Quest’anno la Cà Foscari Summer School ha incluso nelle sue prestigiose collaborazioni anche la Scuola Holden, oltre a quelle già avviate con l’Accademia di Belle Arti di Venezia, il Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica (CISET) e questo a conferma della propria vocazione ad interagire con le vive realtà della città e della regione.

Sono ancora possibili le iscrizioni ai seguenti laboratori:

Scrittura giornalistica – 1 luglio

Il museo in tutti i sensi – 5 luglio

Biodiversità lagunare – 2 luglio

Sicurezza nelle applicazioni web – 1 luglio

Disegno e pittura – 1 luglio

Turismo accessibile – 4 luglio

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy