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Come scegliere la scuola superiore: guida iscrizione scolastica

Redazione Controcampus 31 Luglio 2013
R. C.
05/10/2024

Come scegliere la scuola superiore giusta? Liceo, istituto professionale o istituto tecnico? Ecco quali sono gli sbocchi occupazionali che offre la scuola superiore.

L’esame di licenza media per tanti studenti è ormai solo un ricordo, è arrivato il momento di cominciare a pensare all’inizio di un nuovo anno scolastico che aprirà le porte a un nuovo ciclo di studi e di vita.

L’iscrizione scuola superiore, a differenza dell’università, avviene già da diversi anni durante l’ultimo anno delle scuola media. La novità di quest’anno è stato l’obbligo di iscrizione online entro il 20 febbraio per facilitare tutte le operazioni attraverso il sito del Ministero dell’Istruzione.

Attraverso il progetto “Scuola in chiaro”, il ministero ha cercato di fornire le risposte ai tanti interrogativi da parte degli studenti e delle loro famiglie. Una volta completata la procedura di iscrizione online, le famiglie hanno ricevuto una mail o un sms di conferma. Inoltre il ministero ha predisposto un servizio di assistenza per tutte quelle famiglie che non possiedono in casa un computer o una rete internet.

Come scegliere la scuola superiore e quali indirizzi diversi ci sono nelle scuole

Ecco come scegliere la scuola superiore tra i licei:

  • Liceo Artistico: indirizzo arti figurative, architettura e ambiente, design, audiovisivo e multimediale, grafica, scenografia. Oltre alle ore di lezione frontale sono previste, a seconda dell’indirizzo, ore di laboratorio in cui mettere in pratica ciò che si apprende dalle lezioni in classe. 
    • Costi e Tasse: Tassa d’iscrizione 6.04 euro, tassa di frequenza (da pagare ogni anno) 15.13 euro.
    • Livello Di Difficoltà: Alto
    • Sbocchi professionali: Il Liceo Artistico dà accesso a tutte le facoltà universitarie, anche se le più attinenti sono architettura, disegno industriale o anche beni culturali, graphic designer e accademia di belle arti. Il liceo artistico forma le figure professionali che possono aspirare a lavorare nell’ambito dell’ editoria, della grafica pubblicitaria, nella produzione audiovideo e multimediale, della moda, del tessile, del design, dell’edilizia e della progettazione di interni.e sul disegno geometrico ed architettonico.
  • Liceo Classico: è l’indirizzo di studio più antico le cui principali materie di studio sono lingue e letterature classiche, il latino e il greco.
    • Costi e Tasse: Tassa d’iscrizione 6.04 euro, tassa di frequenza (da pagare ogni anno) 15.13 euro.
    • Livello Di Difficoltà: Alto 
    • Sbocchi professionali: Il liceo classico è stato da sempre l’indirizzo scolastico che avrebbe poi portato all’iscrizione all’università tanto che fino al 1969 era l’unica scuola superiore che garantiva l’accesso all’istruzione universitaria.
  • Liceo Linguistico: prevede lo studio delle lingue e delle letterature straniere fino a cinque lingue: lingua e letteratura italiana, lingua latina e tre lingue e letterature straniere: inglese, spagnolo, francese, tedesco o russo.
    • Costi e Tasse: Tassa d’iscrizione 6.04 euro, tassa di frequenza (da pagare ogni anno) 15.13 euro.
    • Livello Di Difficoltà: Alto
    • Sbocchi professionali: Sono tanti gli sbocchi occupazionali offerti dal liceo linguistico, coloro che non abbiano intenzione di proseguire gli studi, è possibile seguire un corso formativo post diploma per la figura professionale di interprete o impiegarsi nel settore turistico come hostess o guida turistica.
  • Liceo Scientifico: ll liceo scientifico è una scuola che prepara al grado di istruzione universitario concentrandosi sulle materie umanistiche e ponendo l’accento sulla matematica, sulle scienze naturali e sul disegno geometrico ed architettonico.
    • Costi e Tasse: Tassa d’iscrizione 6.04 euro, tassa di frequenza (da pagare ogni anno) 15.13 euro.
    • Livello Di Difficoltà: Alto
    • Sbocchi professionali: Prepara gli studenti all’accesso agli studi universitari.
  • Liceo delle Scienze Umane: indirizzo tradizionale, opzione economico-sociale. È il vecchio istituto magistrale, divenuto poi liceo delle scienze sociali con gli indirizzi socio-psico-pedagogico e pedagogico-sociale. Le materie che caratterizzano questo liceo sono antropologia, psicologia, pedagogia, sociologia, metodologia della ricerca oltre che diritto-economia. Inoltre Sarà è previsto l’insegnamento di una o due lingue straniere da affiancare al latino.
    • Costi e Tasse: Tassa d’iscrizione 6.04 euro, tassa di frequenza (da pagare ogni anno) 15.13 euro.
    • Livello Di Difficoltà: Alto
    • Sbocchi professionali: Anche il liceo delle scienze umane fornisce un’ottima preparazione per affrontare lo studio universitario, in particolare le facoltà umanistiche.

Scuola Superiore Istituti tecnici

Gli istituti tecnici si dividono in due settori: economico e tecnologico. Del primo fanno parte gli indirizzi di amministrazione, finanza e marketing, sistemi informativi aziendali, turismo, nel secondo, invece, rientrano gli indirizzi riguardanti trasporti e logistica, elettronica ed elettrotecnica, informatica e telecomunicazioni, grafica e comunicazione, chimica, materiali e biotecnologie, tessile, abbigliamento e moda, agraria ed agroindustria, costruzioni, ambiente e territorio. Il settore economico, dopo la riforma Gelmini, prevede due indirizzi principali: amministrazione, finanza e marketing e turismo.

  • Istituto Amministrazione, Finanza e Marketing: è il vecchio ITC, con lo studio di materie tecniche ed economiche oltre alle materie “standard” come la lingua e la letteratura italiana, storia, geografia, ecc. Materie caratterizzanti sono diritto, economia aziendale, fisica, chimica, informatica e una o due lingue straniere.
    • Costi e Tasse: Tassa d’iscrizione 6.04 euro, tassa di frequenza (da pagare ogni anno) 15.13 euro.
    • Livello Di Difficoltà: basso
    • Sbocchi professionali: Dopo il diploma è possibile iscriversi all’università o trovare lavoro nel settore economico come quello del credito e delle assicurazioni, in aziende pubbliche e private o anche svolgere la libera professione.
  • Istituto del Turismo: i diplomati in questo istituto studiano le lingue straniere in riferimento alle realtà turistiche e alle relazioni sociali e nella valorizzazione del territorio, attraverso lo studio delle risorse culturali, naturali ed artistiche.
    • Costi e Tasse: Tassa d’iscrizione 6.04 euro, tassa di frequenza (da pagare ogni anno) 15.13 euro.
    • Livello Di Difficoltà: basso
    • Sbocchi professionali: Oltre alla possibilità di iscriversi all’università, l’istituto del turismo offre la possibilità di lavorare presso agenzie di viaggio e di pubblicità, imprese di comunicazione, strutture ricettive, enti pubblici e privati del settore turistico.

Come scegliere la scuola superiore tra gli istituti tecnologici

Per quanto riguarda il settore tecnologico sono diversi gli indirizzi che lo studente può scegliere: meccanica, meccatronica ed energia, trasporti e logistica, elettronica ed elettrotecnica, informazioni e telecomunicazioni, grafica e comunicazione, chimica, materiali e biotecnologie, sistema moda, agraria, agroalimentare e agroindustria e infine costruzioni, ambiente e territorio. Tutti questi indirizzi vengono fuori a seguito della riforma Gelmini, che ha smembrato, in un certo senso, i vecchi istituti industriale, nautico, aereonautico, agrario e per geometri.

    • Costi e Tasse: Tassa d’iscrizione 6.04 euro, tassa di frequenza (da pagare ogni anno) 15.13 euro.
    • Livello Di Difficoltà: basso
    • Sbocchi professionali: I diplomati presso l’istituto tecnico tecnologico hanno libero accesso a qualsiasi facoltà universitaria o potranno entrare nel mondo del lavoro attraverso l’accesso agli albi delle professioni tecniche. Potranno, inoltre, partecipare ai concorsi pubblici, lavorare come tecnico di laboratorio o diventare una sorta di ricercatori in appositi settori come quello del controllo-qualità o di produzione aziendale.
Scuola Superiore Istituti professionali

Gli istituti professionali rispetto non solo ai licei ma anche agli istituti tecnici, offrono una formazione specifica per determinati settori. Anche l’ordinamento di questi istituti è stato completamente stravolto dalla riforma Gelmini, che si presenta suddiviso in settore dei servizi e settore industria e artigianato. Anche per questo tipo di scuola, non c’è alcun divieto di accesso alla formazione universitaria.

  • Del settore dei servizi fanno parte gli indirizzi: agricoltura e sviluppo rurale, servizi socio-sanitari, enogastronomia e ospitalità alberghiera e servizi commerciali.
    • Costi e Tasse: Tassa d’iscrizione 6.04 euro, tassa di frequenza (da pagare ogni anno) 15.13 euro.
    • Livello Di Difficoltà: basso
    • Sbocchi professionali: Al termine del percorso di studi, i diplomati che non desiderano proseguire gli studi, saranno in grado di lavorare negli uffici amministrativi di enti pubblici territoriali (comuni, province, regioni) ed economici, in strutture commerciali, in studi professionali.
  • Nel settore industria e artigianato troviamo indirizzi quali: produzioni artigianali e industriali e manutenzione e assistenza tecnica.
    • Costi e Tasse: Tassa d’iscrizione 6.04 euro, tassa di frequenza (da pagare ogni anno) 15.13 euro.
    • Livello Di Difficoltà: basso
    • Sbocchi professionali: i diplomati avranno accesso ai concorsi pubblici, potranno lavorare in industrie meccaniche, in aziende di impiantistica, di installazione e commercializzazione di dispositivi meccanici, elettrici, elettronici. Anche per questo tipo di indirizzo non vi è alcuna limitazione per una successiva iscrizione all’università.

Dopo una panoramica sull’offerta formativa dell’istruzione della scuola superiore di secondo grado, è d’obbligo consigliare agli studenti che si apprestano a intraprendere un nuovo ed importante percorso di studi di scegliere liberamente la scuola e l’indirizzo, seguendo le proprie inclinazioni e le proprie passioni così da riuscire ad assimilare nel miglior modo possibile tutto ciò che c’è di nuovo da imparare.

© Riproduzione Riservata
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Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto