• Google+
  • Commenta
12 luglio 2013

La Sapienza. 62° posto in classifica La Sapienza secondo Center for World University Rankings

Cattiva gestione della Segreteria a La Sapienza
La Sapienza

La Sapienza

Università degli Studi di ROMA “La Sapienza” – La Sapienza scala le classifiche internazionali
Unica università italiana nelle Top 100,è al 62° posto nel mondo secondo il Center for World University Rankings

La classifica internazionale elaborata dal Center for World University Rankings nel 2013 colloca Sapienza al 62° posto, registrando un balzo di ben 15 posizioni rispetto al risultato del 2012 che vedeva l’ateneo romano al 77° posto. Sapienza compare nella graduatoria prima di molte università statunitensi, e davanti al King’s College di Londra e ai prestigiosi atenei tedeschi di Monaco e Heidelberg.

In entrambi gli anni di vita della classifica, Sapienza è l’unica università italiana a comparire tra le prime 100, e cioè tra l’1,5 % delle migliori sul panorama internazionale. I punti di forza Sapienza, evidenziati dal dettaglio della classifica pubblicata agli inizi di luglio, sono la qualità dei docenti presenti e passati (misurati sulla base dei premi internazionali ricevuti) e il livello delle pubblicazioni.

I parametri considerati da CWUR privilegiano un approccio quantitativo e sono più stringenti rispetto ad altre classifiche internazionali: ad esempio nell’elaborazione della qualità dell’insegnamento nelle facoltà, la valutazione del corpo docente considera solo i docenti full-time e i riconoscimenti loro accreditati (ma non limitati come in altri casi avviene ai soli Nobel e Fields, comprendono molte voci) devono essere ottenuti nel corso della loro attività presso le istituzioni considerate: non dunque personalità eccellenti o ex premi di Nobel a contratto presso università prestigiose. Per quanto riguarda il tema della ricerca sono considerate le pubblicazioni nei settori delle scienze, delle scienze sociali e umanistiche, secondo l’Article International Score (AIS), citazioni e brevetti. Per quanto riguarda gli alumni, sono valutate nel punteggio le eventuali posizioni ricoperte come CEO delle prime 2000 compagnie top a livello internazionale, come pure gli eventuali riconoscimenti e awards conseguiti.
La classifica, come pure i criteri e gli algoritmi considerati, sono disponibili sul sito http://cwur.org/ .

Focus QS World university rankings Buona prova della Sapienza anche nella QS World university rankings by subjectla speciale classifica dell’agenzia di ranking universitari QS che ogni anno mette a confronto le migliori università di tutto il mondo sulla base della qualità delle singole discipline.

I risultati dell’edizione 2013, pubblicati lo scorso 8 maggio, sono il frutto della comparazione tra 2.858 atenei, di cui solo 678 sono riusciti a posizionarsi tra i primi 200 in almeno un settore. Sulle 30 aree disciplinari prese in considerazione, la Sapienza è presente con 22 materie nella Top 200. In particolare nella disciplina Fisica e astronomia la Sapienza si colloca al 46° posto, seconda in Italia solo all’Università di Pisa che ottiene la 42° posizione; per altre dieci discipline – Storia, Informatica, Ingegneria civile, Ingegneria elettrica, Ingegneria meccanica, Farmacia, Matematica, Comunicazione, Giurisprudenza e Statistica – la Sapienza risulta fra le prime 100 università al mondo.

Nel nostro Paese sono state prese in esame 62 università, tra le quali 37 si sono distinte per almeno una materia e solo 20 sono entrate nella Top 200. Rispetto alle università italiane, la Sapienza risulta la migliore negli insegnamenti di Statistica, Biologia e Geografia; mentre è al secondo posto per Storia, Lingue moderne, Filosofia, Informatica, Chimica, Matematica, Comunicazione e Giurisprudenza Dall’analisi emergono anche significativi miglioramenti in Medicina, Economia e Scienze ambientali.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy