• Google+
  • Commenta
25 luglio 2013

Unibz. Congresso internazionale degli insegnanti di tedesco all’Unibz

Libera Università di BOLZANO – Gli insegnanti di tedesco si incontrano in due grandi congressi

“Deutsch von innen – Deutsch von außen”: questo il motto che accompagna IDT, il congresso internazionale Unibz degli insegnanti di tedesco che avrà inizio lunedì e per il quale sono attesi ben 2.700 partecipanti, e il convegno annuale DAAD dei lettori e delle lettrici previsto da domani fino a domenica.

DAAD, il servizio tedesco per gli scambi accademici, terrà quest’anno il XIV convegno Unibz delle lettrici e dei lettori di tedesco presso Unibz che inizierà domani alle ore 17.30 alla presenza del rettore prof. Walter Lorenz e che prevede, oltre ad un’ampia serie di relazioni tenute da lettori anche la partecipazione di docenti del nostro ateneo Unibz.

Accanto all’intervento di apertura del prof. Hans Drumbl alle ore 18 di venerdì, dedicato alla lingua tedesca in Alto Adige, il ricercatore Arno Schneider parlerà sabato di Didattica della letteratura nella ricerca e nella didattica alla Unibz. Christoph Nickenig, responsabile del Centro linguistico universitario Unibz concluderà i lavori con una presentazione del concetto di plurilinguismo applicato presso il citato centro.

Il convegno Unibz DAAD terminerà domenica. Lunedì 29 luglio sarà la volta del Congresso Internazionale dei docenti di tedesco – IDT – che trasformerà Bolzano nella sede mondiale di tutti gli insegnanti di questo idioma giunti da tutto il mondo: dalla Russia alla Cina, dal Giappone a Brasile.

Per la prima volta nella storia del congresso la prospettiva che vede il tedesco come seconda lingua trova più ora ampia espressione nella formula “Il tedesco come lingua madre”. “Volevamo che la lingua tedesca diventasse il vero oggetto del congresso in tutte le forme di insegnamento e di studio”, sottolinea il prof. Hans Drumbl che dal 2007 lavora alla riuscita di IDT.

Le sale più capienti del capoluogo, oltre a quelle dell’università, ovvero quelle di Eurac, Museion, Kolpinghaus, Rainerum come del Centro Pastorale, di Castel Mareccio e della Sparkasse Academy fino a quelle delle scuole superiori Kunter e Galilei ospiteranno le giornate del congresso.

L’inaugurazione ufficiale è prevista per lunedì 29 luglio alle ore 9 presso l’Auditorium di via Dante in collegamento live con Unibz e l’Eurac. Per il gala serale di lunedì aprirà le porte la Fiera di Bolzano, mentre varie strutture di Bolzano e Trento ospiteranno i partecipanti.

La stampa è gentilmente invitata all’apertura di lunedì 29 luglio, alle ore 9, all’Auditorium di via Dante, alla presenza del prof. Hans Drumbl, presidente del congresso, dell’assessora Sabina Kasslatter Mur, del rettore della Libera Università di Bolzano prof. Walter Lorenz, del presidente di Eurac Werner Stuflesser e del console onorario di Germania per il Trentino-Alto Adige Gerhard Brandstätter. Interverrà il prof. Hans Moser, ex rettore dell’Università di Innsbruck, con un discorso sulle canzoni di Oswald von Wolkenstein. Inaugura ufficialmente le attività la prof. Mariann Hepp, presidentessa di IDV (Associazione internazionale dei docenti di tedesco), alle ore 12.15.

Nella programmazione sono previste 50 sezioni di studio, 39 conferenze e 10 incontri-dibattiti, postersessions, seminari didattici e un nutrito programma culturale.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy