• Google+
  • Commenta
16 luglio 2013

Unibz. LibriKa: la nuova Biblioteca Civica e Universitaria Unibz

Libera Università di BOLZANO Unibz – LibriKa – la nuova Biblioteca Civica e Universitaria Unibz

 Il tempo degli scaffali stracolmi e della carenza di posti a sedere è da oggi solo un ricordo: la Biblioteca Civica e Universitaria Unibz di Brunico si sono trasferite nella nuova sede di via Enrico Fermi, insieme con l’Archivio comunale ed il Bibliotheksverband Südtirol. Inoltre il lascito dello scrittore brunicense Norbert C. Kaser è stato trasferito nella nuova struttura, che si è significativamente voluta chiamare LibriKa.

Oggi sono riprese le attività della Biblioteca Civica e Universitaria Unibz nel nuovo edificio progettato dallo studio di architettura Seidl & Aichner di Brunico: dopo due anni di lavori la biblioteca si è trasferita in una sola settimana dagli spazi di via Centrale e Vicolo Posteriore.

“La Biblioteca l’anno scorso ha registrato 164.000 presiti, 22.000 utenti iscritti e circa 110.000 visitatori” ha dichiarato la responsabile della Biblioteca Civica Sonja Hartner. “Ora le collezioni scientifiche della Biblioteca universitaria sono meglio fruibili” ha aggiunto la responsabile della Biblioteca universitaria Gerda Winkler. “Oltre ai 4.500 libri di economia e turismo, tutti i cittadini hanno ora accesso gratuitamente tramite la rete wireless dell’Università ai 30.000 ebook e alle 20.000 riviste della Biblioteca Universitaria”.

“LibriKa“ sta per “libri“ e “Kaser” ha dichiarato in mattinata il sindaco Christian Tschurtschenthaler durante il discorso per il taglio del nastro a Brunico. E al lascito del poeta Norbert C. Kaser sarà dedicato uno spazio dell’edificio di quattro piani inaugurato oggi. “Per noi la biblioteca è il luogo del sapere, della formazione e dell’incontro.”

La Biblioteca Civica ed Universitaria Unibz sarà aperta ogni giorno dalle 10 alle 19; un sistema automatizzato consente la restituzione ventiquattr’ore su ventiquattro del materiale preso in prestito e diverse postazioni con accesso ad Internet sono disponibili nei vari piani. I servizi della Biblioteca Universitaria e le sue collezioni sia digitali che tradizionali sono a disposizione non solo degli studenti del corso di laurea in management del turismo, dello sport e degli eventi ma di tutta la popolazione del territorio pusterese. Oltre ai 4.500 libri specialistici del settore diritto, economia ed economia del turismo, gli utenti possono accedere all’intero patrimonio della Biblioteca Universitaria di oltre 250.000 volumi.

Nella nuova sede la Biblioteca Universitaria Unibz e la Biblioteca civica di Brunico possono ora contare su spazi di circa 3.000 mq. ed erogare un’offerta completa di servizi per la lettura, lo studio e la ricerca in un ambiente davvero confortevole: un ambiente che invoglia a trattenersi, a studiare e soprattutto a leggere.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy