• Google+
  • Commenta
30 luglio 2013

Uninsubria. Immatricolazioni Uninsubria al via: corsi accesso libero e numero chiuso

Università degli Studi INSUBRIA Varese-Como – Per i corsi ad accesso libero Uninsubria ci si può iscrivere fino al 30 settembre: dopo quella data c’è il pagamento della mora. Per i corsi a numero chiuso Uninsubria ecco le modalità di selezione

A partire dall’1 agosto 2013 e fino al 30 settembre 2013 sarà possibile immatricolarsi ai corsi ad accesso libero Uninsubria. Dal 1 ottobre al 31 ottobre 2013 sarà possibile immatricolarsi pagando una mora pari a 50 euro; dall’1 novembre 2013 al 29 novembre 2013 con onere di mora di euro 100. Oltre il 29 novembre 2013 non è consentita l’immatricolazione.

Per l’immatricolazione ai corsi ad accesso libero, lo studente deve seguire la procedura preliminare online tramite il sito Uninsubria; al termine della procedura di pre-immatricolazione lo studente deve recarsi agli sportelli della Segreteria Studenti di appartenenza, nel giorno scelto durante la procedura online, per perfezionare l’immatricolazione consegnando la documentazione richiesta.

Si ricorda che nel mese di agosto 2013 gli uffici e le strutture dell’Ateneo rispetteranno un orario ridotto da giovedì 1 a venerdì 9 e da lunedì 19 a venerdì 30 e resteranno chiusi al pubblico da lunedì 12 a venerdì 16.

  • Corsi a numero chiuso Uninsubria: laurea triennale scienze motorie e lauree triennali professioni sanitarie

Per quanto riguarda i corsi ad accesso programmato: sono tutt’ora in corso le iscrizioni ai test di ammissione ai corsi di Laurea Triennali delle Professioni Sanitarie e al Corso di Laurea in Scienze Motorie – sede di Saronno -, entrambi a numero chiuso. La domanda di iscrizione alle prove di ammissione va presentata perentoriamente entro le ore 12.00 del 22 agosto 2013 collegandosi al sito web Uninsubria.

La prova scritta per il corso di Laurea in Scienze Motorie è in programma il giorno 3 settembre 2013, nella sede della Facoltà di Economia in via Monte Generoso 71, Varese, seguiranno i giorni 12 e 13 le prove pratiche; i posti a disposizione sono 90 (più 1 riservato a cittadini non comunitari residenti all’estero). I candidati, entro e non oltre il 27 agosto 2013, ore 12.00, sono tenuti a consegnare presso gli sportelli della segreteria studenti in Via Ravasi 2, Varese, pena l’esclusione dalle prove, il Certificato di Idoneità alla pratica sportiva agonistica, rilasciato dai competenti Centri di medicina dello sport, in corso di validità.

Le prove di ammissione ai corsi di laurea triennali delle Professioni Sanitarie si terranno il giorno 4 settembre 2013 nella sede di via Monte Generoso 71, a Varese e, se necessario in base al numero dei candidati, presso la sede del Padiglione Morselli in via O. Rossi a Varese.

I posti a disposizione sono: Corso di laurea triennale in Infermieristica, 149 posti – 90 per la sede di Varese e 59 per la sede di Como; Corso di laurea triennale in Ostetricia – sede di Varese – 20 posti; Corso di laurea triennale in Fisioterapia,  sede di Varese – 40 posti; Corso di laurea triennale in Educazione Professionale – sede di Varese – 50 posti; Corso di laurea triennale in Tecniche di Laboratorio Biomedico – sede di Varese – 10 posti; Corso di laurea triennale in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia – sede di Varese – 15 posti; Corso di laurea triennale in Igiene Dentale – sede di Varese – 20 posti; Corso di laurea triennale in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare – sede di Varese – 10 posti; per ogni corso è previsto un ulteriore posto riservato a un cittadino non comunitario residente all’estero.

  • Corsi a numero chiuso Uninsubria: laurea magistrale medicina e chirurgia e laurea magistrale odontoiatria e protesi dentaria

Sempre nell’ambito dei corsi ad accesso programmato: si ricorda che l’iscrizione ai test d’ingresso ai corsi di laurea magistrali in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria si è conclusa lo scorso 18 luglio. Il Decreto ministeriale 12/06/2013 n. 449 prevede un’unica graduatoria nazionale per i tutti i candidati comunitari e non comunitari residenti in Italia.Le prove si svolgeranno in unica data il giorno il giorno 9 settembre 2013 nella sede la sede di Via Monte Generoso 71, a Varese e, se necessario in base al numero dei candidati, presso la sede del Padiglione Morselli in via Ottorino Rossi a Varese. I posti a disposizione sono: 159 ( più 1 riservato) per il corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e 20 (più 1 riservato) per il corso di laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria.

  • Corsi a numero chiuso Uninsubria: laurea triennale scienze della mediazione interlinguistica e interculturale

Da quest’anno accademico è a numero chiuso anche il corso di laurea in Scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale – sede di Como – . Non è previsto un test d’ingresso: la selezione sarà effettuata sulla base della valutazione dell’esito degli esami di maturità: a parità di votazione la precedenza sarà data al candidato che si è iscritto per primo. Il termine per l’iscrizione al concorso è fissato alle ore 12,00 del 12 settembre 2013.

I posti a disposizione sono 220: 180 posti riservati ai cittadini italiani, comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia; 30 posti sono riservati ai cittadini non comunitari residenti all’estero; 10 posti sono riservati ai cittadini della Repubblica Popolare Cinese residenti all’estero aderenti al Progetto Marco Polo.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy