• Google+
  • Commenta
9 luglio 2013

Unipd e Anvur. Incontro sul Sistema Anvur: Autovalutazione Valutazione e Accreditamento

Ripartire dalla Solidarietà a Unipd

Università degli Studi di PADOVA – Quando il voto lo danno gli studenti. Incontro a Unipd, Anvur sul Sistema di Autovalutazione Valutazione e Accreditamento

Unipd

Unipd

«Un percorso di reclutamento nuovo dei docenti, che tiene in maggior conto del merito scientifico e della continuità nella ricerca dei commissari (…) se vogliamo che il nostro sistema universitario e della ricerca possa confrontarsi in modo aperto con il resto del mondo.

Per questo l’ Anvur è stata istituita e questo l’ Anvur vuole concorrere a realizzare. Con queste finalità in poco tempo l’agenzia ha avviato la valutazione della ricerca con il progetto Vqr (Valutazione della qualità della ricerca) e ha definito il modello di valutazione periodica della formazione universitaria, dei corsi di laurea e dei dottorati, nonché della governance e delle strategie di sviluppo degli atenei con il progetto Ava (Accreditamento Valutazione e Autovalutazione)» così scriveva Stefano Fantoni, Presidente Anvur, in un intervento sul Sole 24 ore nel 2012.

Le Università inizieranno ad applicare progressivamente il sistema integrato AVA a partire dal 2013. È un sistema di valutazione rivolto anche agli studenti che sono invitati a compilare anonimamente un questionario dove si richiede di giudicare, nel complesso, l’organizzazione del corso di studio, la docenza, la prova d’esame, le strutture didattiche utilizzate e indicare il grado di soddisfazione generale.

Ma come verrà oggettivamente applicato dal sistema universitario? Bisognerà adottare un sistema online di valutazione unico a livello nazionale? Come si renderanno confrontabili i dati delle diverse strutture universitarie?

Per rispondere operativamente a questi interrogativi, Anvur, in collaborazione con l’Università di Padova, organizza per giovedì 11 luglio, dalle ore 9.30, nell’Aula Magna “Galileo Galilei” di Palazzo Bo, via VIII febbraio 2 a Padova, il convegno nazionale dal titolo “Sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento: il Questionario studenti”. L’incontro tra i rappresentanti delle diverse realtà accademiche sarà l’occasione per realizzare e valutare i risultati del questionario, mettere a confronto i modelli adottati nelle rispettive sedi e individuare una metodologia comune che permetta di comparare i risultati a livello nazionale.

Dopo i saluti di Giuseppe Zaccaria, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Padova, e l’introduzione di Massimo Castagnaro, Coordinatore AVA e membro del Direttivo ANVUR, i lavori inizieranno con una Tavola rotonda dal titolo “Procedure, valutazione e follow up delle rilevazioni dell’opinione degli studenti” a cui parteciperanno Elena Albera, Università degli Studi di Pavia, Ettore Felisatti, Università degli Studi di Padova, Gianluca Fiorentini, Università degli Studi di Bologna, Muzio Gola, Politecnico di Torino, Adriana Sacchi, Università degli Studi di Milano, Isabelle Perroteau e Monia De Luca, Università degli Studi di Torino, e Vincenzo Tucci, Università degli Studi di Salerno.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy