• Google+
  • Commenta
31 agosto 2013

Borse di studio Unical. Il caso sulle borse di studio Unical 2013: “più ti toccherebbe, meno ti tocca”

Università della CALABRIA – Sono state da poco pubblicate le graduatorie definitive per l’ordinaria assegnazione di un cospicuo numero di borse di studio Unical. Un anno dopo, il malcontento studentesco pesa più di 12 mesi prima. 

Casi di studenti con 40 o più cfu raggiunti nel primo anno di carriera, una media del 29 e un disarmante risultare “non beneficiari.”

Uno dei tanti casi, quello di Mihaela, che fanno pensare, e non poco. La Regione Calabria non dovrebbe, forse, investire sugli studenti? Non dovrebbe favorire il diritto allo studio?

Casi come quello della studentessa Mihaela Ciobanu, media del 29 per 42 cfu di delusione.

“Sono amareggiata”, – dice Mihaela, – “scorrendo, nella graduatoria, mi sono resa conto che molti miei colleghi, anche con qualche credito in più in carriera, erano comunque stati esclusi. Allora mi chiedo, cosa bisogna fare per usufruire di questa borsa?”. Domanda che, mediamente, si pone uno studente su due, non riuscendo a darsi risposta alcuna. “Ci rimani male”, continua la studentessa, “passi giorni e notti intere a studiare e ti disperi perchè vuoi il massimo da te stessa. Ce la fai, raggiungi ottimi risultati, raccogli anche più dei crediti necessari ma sembra che non basti niente. Cosi, continui a gravare sulla tua famiglia, che di per sè ha gia un reddito bassissimo, ti senti in colpa e perdi l’entusiasmo.”

Uno dei tanti casi, quello di Mihaela, che fanno pensare, e non poco. La Regione Calabria non dovrebbe, forse, investire sugli studenti? Non dovrebbe favorire il diritto allo studio?

Si sa: il numero di borse di studio Unical annualmente assegnate varia in base alla disponibilità delle risorse economiche che sono costituite dalla tassa regionale per il suddetto diritto, dal fondo integrativo statale, da finanziamenti del Centro Residenziale e da eventuali finanziamenti dell’Università.

Non è possibile accettare che questi fondi e borse di studio Unical siano sempre più ridotti, non è possibile nel momento in cui, come dimostra la studentessa, pare che stia diventando prassi ritrovare, accanto al proprio nome in graduatoria, la dicitura “idoneo, non beneficiario”, o peggio ancora, “escluso.”

Chi è “l’idoneo non beneficiario” delle Borse di Studio Unical 2013? 

L’idoneo non beneficiario di borse di studio Unical è uno studente le cui condizioni di reddito e il cui profitto nello studio rientrano perfettamente nei requisiti stabiliti per la ricezione di quest’agevolazione. Però, pur avendo in carriera un numero superiore di crediti formativi rispetto a quanti richiesti, pur avendo un reddito basso, si ritrova a non beneficiare, per l’appunto, della parte in denaro prevista dalla norma.

Chi è l’ “escluso” dalle Borse di Studio Unical 2013?

L’escluso da borse di studio Unical è il fratello più grande dell’idoneo non beneficiario. E’ generalmente scaraventato nei posti bassi delle graduatorie perchè poco meno impreparato ad affrontare l’economia universitaria.

Cosa fanno insieme “idoneo non beneficiario” ed “escluso” Borse di Studio Unical 2013?

Perdono fiducia nel proprio Stato, nei propri diritti, nelle proprie capacità e, a volte, nelle proprie passioni. Una triste realtà che mette sul podio il superfluo, facendo ombra sul futuro: i giovani. Se questa fosse una fiaba, inizierebbe cosi: “C’era una volta la meritocrazia…”

a cura di Francesca De Paola

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy