• Google+
  • Commenta
23 agosto 2013

Unibz. Aumentano le preiscrizioni all’Unibz: un incremento del 9%.

Libera Università di BOLZANO – Preiscrizioni: aumento costante

Aumentano di poco, ma confermano il trend degli ultimi anni, le preiscrizioni alla Unibz che, passando dalle 2068 dello scorso anno alle 2254 di quest’anno, segnano un incremento del 9%.

Presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche Unibz sono aumentate le preiscrizioni sia al corso di laurea triennale che al corso magistrale. Sono giunte 201 domande di ammissione (contro le 177 dello scorso anno) per un totale di 185 posti di studio disponibili.

Il trend è positivo anche alla Facoltà di Economia Unibz, dove le preiscrizioni passano dalle 785 del 2012 alle 813 di quest’anno. L’incremento soprattutto i corsi di laurea triennale: Economia e Management passa da 273 a 307 preiscrizioni, Scienze economiche e sociali da 116 a 129 ed il corso in Management del Turismo, dello Sport e degli Eventi, che ha sede ha Brunico, passa da 196 a 217.

La Facoltà di Scienze e Tecnologie Unibz ha raccolto 166 preiscrizioni. Pur registrando una lieve flessione rispetto alle 189 dello scorso anno, il numero delle domande rimane superiore a quello dei posti disponibili, che sono 142. In particolare sono aumentate da 62 a 70 le preiscrizioni al corso di laurea triennale in Scienze agrarie e agroambientali e, al secondo anno di attivazione, ha preso quota il corso di laurea magistrale in Ingegneria energetica offerto insieme all’Università di Trento: i preiscritti sono passati da 31 a 41.

Secondo anno di esistenza anche per il corso di laurea in Scienze della Comunicazione e Cultura della Facoltà di Scienze della Formazione Unibz, e, anche in questo caso, si registra un incremento: le 87 preiscrizioni del 2012 sono diventate 101 quest’anno, a fronte di 50 posti disponibili. Lievitate anche le preiscrizioni a tutti i corsi del settore sociale: incremento del 3,5% per Servizio sociale, del 2,7% per Educatore sociale e del 33% per il corso di laurea magistrale in Formazione e Ricerca per gli Interventi socio-assistenziali-educativi. Nel complesso la Facoltà, che ha a disposizione 679 nuovi posti di studio, ha raccolto 863 preiscrizioni, contro le 700 dello scorso anno.

Stabile il numero delle preiscrizioni alla Facoltà di Design e Arti Unibz, dove la concorrenza tra gli aspiranti studenti è sempre alta: 211 persone cercheranno di aggiudicarsi uno dei 60 posti disponibili.

“Siamo contenti di questo costante aumento delle preiscrizioni che premia la qualità dell’Ateneo e il modello trilingue che ne è la specificità”, commenta il presidente Konrad Bergmeister, e aggiunge: ”Sappiamo di avere molto da offrire a questi nuovi studenti: grazie all’accordo di Alpbach entreranno a far parte di una comunità universitaria che conta 50mila studenti e 5mila tra docenti e ricercatori. Un’apposita commissione è già al lavoro per fare in modo che possano approfittare di quanto di meglio c’è a Bolzano, Trento e Innsbruck. Avranno quindi una formazione internazionale sostenuta dalla ricerca scientifica”.

Le preiscrizioni sono chiuse per tutti i corsi di studio ad eccezione del master in Didattica e Pscicopedagogia per i Disturbi specifici di Apprendimento (Bressanone), dei Dottorati di ricerca e dello Studium Generale.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy