• Google+
  • Commenta
23 agosto 2013

Uniud. Rilevazioni delle opinioni studenti Uniud frequentanti nell’a.a. 2011-12

Università degli Studi di UDINE – Rilevazione delle opinioni degli studenti frequentanti nell’a.a. 2011-12.

Uniud: didattica promossa a pieni voti dagli studenti. Monitorati, con giudizi anonimi, oltre il 97% degli insegnamenti. 7,8 il voto medio del livello di soddisfazione globale del corso

Didattica Uniud promossa a pieni voti dagli studenti Uniud. È quanto emerge dalla rilevazione delle opinioni degli studenti frequentanti i percorsi formativi attivati dall’ateneo friulano nell’anno accademico 2011-2012. L’analisi delle risposte indica un elevato gradimento generale, ed è una conferma, con un voto medio di 7,8 riferito alla domanda sul “livello di soddisfazione globale del corso”. Per ciascuno dei 9 quesiti previsti i giudizi medi sono ampiamente superiori a 7 decimi.

In particolare, gli studenti Uniud apprezzano molto il rispetto degli orari dei giorni di lezione e di ricevimento (8,6 per entrambe domande), e la disponibilità e la correttezza dei docenti (8,5). Ma anche il tempo dedicato a esempi, applicazioni o analisi di casi (7,9), nonché la chiarezza ed efficacia espositiva (7,8). Più che buoni anche i giudizi sulla “congruità e adeguatezza dei materiali e sussidi utilizzati” (7,7) e sull’“interesse e motivazione che il docente suscita negli studenti” (7,5). Non emergono particolari criticità visto che il voto medio meno elevato è 7,3, in corrispondenza alla domanda “indicazioni fornite dal docente su come affrontare lo studio della materia”

Il dato generale è sostanzialmente confermato anche considerando separatamente le valutazioni espresse dagli studenti frequentanti i corsi di laurea Uniud e laurea magistrale Uniud a ciclo unico da quelle derivanti dagli studenti frequentanti i corsi di laurea magistrale e specialistica Uniud: il gradimento si mantiene elevato in entrambi i casi. L’indagine ha riguardato il 97,1 per cento del totale degli insegnamenti e dei moduli di corsi integrati, dato pone Udine ai vertici degli atenei italiani per grado di copertura della valutazione della didattica. La rilevazione, che ha riguardato circa 16 mila 400 studenti, garantisce l’anonimato dei giudizi espressi. Gli studenti frequentanti hanno compilato quasi 62 mila 400 questionari, in prossimità della conclusione di ciascun insegnamento o corso integrato. L’indagine è stata gestita e coordinata dal Servizio sviluppo e controllo direzionale d’ateneo.

«È un risultato molto positivo e importante – sottolinea il rettore Cristiana Compagno perché dà conferma della lungimiranza degli organi di governo d’ateneo di perseguire una strategia di applicazione del criterio della qualità a 360 gradi condividendo e coinvolgendo in questa azione tutta la comunità universitaria, dagli studenti ai docenti al personale tecnico amministrativo».

Dall’a.a. 2012-2013 con un anno d’anticipo rispetto ai tempi indicati dall’Agenzia nazionale per la valutazione del sistema universitario italiano (Anvur), l’ateneo friulano ha adottato in via sperimentale la valutazione della didattica via web. Le prime valutazioni della didattica Uniud risalgono agli inizi degli anni ’90 e furono un’innovazione a livello nazionale.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy