• Google+
  • Commenta
29 settembre 2013

Cus Torino. La pioggia non ferma la XIII Mezza Maratona di Torino

La pioggia non ha fermato la Mezza Maratona di Torino!

Nonostante la giornata uggiosa sono stati oltre 1500 i partecipanti alla XIII Powerade Mezza Maratona di Torino – XI Memorial Domenico Carpanini e alla Walk of Life di Telethon. Gli iscritti hanno gareggiato anche per il Campionato Interfacoltà Universitario (sulla distanza di 10 km) e perla Gara Non Competitiva (sia 21 che 10 km). Tutte le gare si sono svolte questa mattina per le vie della città nei dintorni dello Stadio Primo Nebiolo (Parco Ruffini).

Lo stesso stadio è stato poi teatro delle premiazioni condotte dal Presidente CUS Torino Riccardo D’Elicio accompagnato da molte autorità tra cui Michele Coppola, Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte (che ha anche gareggiato nella 10 km), Domenico Mangone Assessore al Lavoro, Commercio, Attività Produttive della Città di Torino, la Sig.ra Fulvia Raineri, compagna di Carpanini, Alessandro Betti, Direttore Raccolta Fondi Telethon e il Presidente della Circoscrizione 3 Daniele Valle.

Partenza puntualissima alle ore 9.00, con il consueto colpo di pistola (in Corso Trapani quasi angolo Corso Rosselli) dato dal Presidente della Circoscrizione 3 Daniele Valle e dal Presidente cussino Riccardo D’Elicio, mentre l’arrivo era situato all’interno dello stadio Primo Nebiolo (Parco Ruffini) proprio sulla bella pista di atletica (inaugurata nel 2009) omologata IAAF.

Per l’undicesimo anno si è tenuto anche il Memorial Domenico Carpanini (GP CUS), per il primo anno sulla distanza di 21 km, in ricordo del compianto vice sindaco di Torino scomparso prematuramente nel febbraio 2001 a soli 47 anni; presente alla manifestazione la sua compagna Fulvia Raineri, che ha premiato i vincitori del Memorial dedicato proprio al compianto compagno.

A Torino si è corso per Greta, e per tutti i bambini affetti da atrofia muscolare spinale (Sma) di tipo 1, e per la stessa Patrizia Boffi, ricercatrice finanziata da Telethon che lavora presso il Centro per le malattie neuromuscolari “Paolo Peirolo” dell’Università di Torino e studia proprio la malattia della piccola Greta.

Per la cronaca

Podio XIII Powerade Mezza Maratona (XI Memorial Domenico Carpanini – Km 21)

Maschile

1) Laaouina Abdelhadi in 1h09’03” – Atletica Susa

2) Mountasser Abdessamia (1h11’37”) – Podistica Tranese

3) Nicola Grieco (1h11’58”) – ASD Borgaretto 75

Femminile

1) Catherine Bertone in 1h17’00” – Atletica Sandro Calvesi

2) Abera Fiseha Tarikua (1h18’22”) – CUS Torino

3) Margherita Grosso (1h28’43”) – GSD Brancaleone Asti

Podio Walk Of Life – Telethon (Km 10)

Maschile

1) Mattia Scalas in 30’53” – Atl Serramanna

2) Giacomo Bastonero (31’47”) – CUS Torino

3) Fabio Salaro (32’13”) – Atletica Piemonte ASD

Femminile

1) Giorgia Morano in 33’43” – CUS Torino

2) Federica Arnone (36’51”) – Podistica Tranese

3) Maria Chiara Santoni (38’49”) – Scuola di Applicazione

Podio Campionato Interfacoltà Universitario (km 10)

Maschile

1) Federico Micca in 31’37” – Non Competitivo [Ingegneria dell’Autoveicolo]

2) Giacomo Bastonero (31’47”) – CUS Torino [Economia]

3) Fabio Salaro (32’13”) – Atletica Piemonte ASD []

Femminile

1) Maria Chiara Santoni in 38’49” – Scuola di Applicazione [Scienze Strategiche]

2) Beatrice Curtabbi (39’21”) – CUS Torino [Ingegneria]

3) Vittoria Pani (39’04”) – Non Competitivo [Ingegneria]

Il primo della Gara 21 km Non competitiva, Pietro Costantino, ha tagliato il traguardo in 1h23’02”; sulla 10 km Federico Micca in 31’37”.

Molta la soddisfazione del Presidente cussino Riccardo D’Elicio alla fine dell’evento: “Una grande edizione con oltre 1500 partenti. CUS Torino e Telethon hanno fatto sì che il mondo dello sport (agonistico e non) quest’anno si sia legato al mondo della ricerca. Abbiamo ricordato anche un grande uomo politico, molto legato allo sport: Domenico Carpanini. Un grazie quindi a tutti quelli che hanno partecipato a questo grandioso evento di solidarietà”.

Un grazie speciale ai Volontari dell’Associazione Primo Nebiolo, come sempre impeccabili e instancabili. Da ricordare inoltre che anche quest’anno la Mezza Maratona di Torino è stata abbinata alla Apple Run (Corsa delle Mele, giunta alla sua settima edizione) che si correrà a Cavour il prossimo 2 novembre (applerun).

L’organizzazione ringrazia per aver garantito la sicurezza sul percorso tutti i Volontari dell’Associazione Primo Nebiolo, i soci della Polisportiva Atletica’71 e del CUS Torino, l’Associazione Domenico Carpanini, i volontari della Croce Verde e i Vigili Urbani di Torino. Infine un sentito grazie alla Regione Piemonte, alla Provincia di Torino, alla Città di Torino (in particolare la Circoscrizione 3), alle autorità presenti e a tutti gli sponsor della manifestazione (Powerade in testa), che hanno contribuito all’eccezionale pacco gara consegnato ai partecipanti ed al ricco montepremi in palio per tutte le categorie. Un grazie speciale a Telethon e a tutto quello che fa quotidianamente per il mondo della ricerca e delle malattie genetiche.

  • Per le classifiche complete consultate: sdam
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy