• Google+
  • Commenta
26 settembre 2013

Digital Forensic. Master Unimore in Digital Forensic: formazione investigativa digitale

Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA – Scade lunedì 30 settembre la possibilità per fare domanda di ammissione al Master di I livello in Digital Forensic dedicato alla formazione di analisi investigativa digitale del personale delle Forze Armate.

Digital Forensics

Digital Forensics

Il corso Digital Forensic, promosso dal Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” e dal Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza (CRIS) dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, comporta un impegno di 1.500 ore, e sarà impartito presso la Scuola Telecomunicazioni Forze Armate di Chiavari. Nel caso dovessero rimanere posti disponibili saranno ammesse anche persone esterne al mondo militare.

Ancora pochi giorni per iscriversi al Master di I livello in Digital Forensic, promosso dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che punta a fornire le basi teoriche e pratiche relative ai sistemi operativi, a Internet e ai servizi basati su Internet, e vuole presentare le metodologie e gli strumenti per condurre attività di analisi e investigazione di digital forensics nel rispetto del codice di procedura penale e degli standard internazionali comunemente adottati.

Il Master Digital Forensic, che riconosce 60 Crediti Formativi Universitari ed ammette un massimo di 16 iscritti, è rivolto prioritariamente al personale appartenente alle Forze Armate ma potranno essere ammessi esterni nel caso di posti non coperti.

L’obiettivo del corso Digital Forensic, che prevede un impegno di 1500 ore di cui 312 ore dedicate alle lezioni frontali in aula, 388 ore di laboratorio e progetti assistiti, 600 ore di studio individuale, 175 ore di project work e 25 ore per la predisposizione della tesi e della prova finale, è formare esperti di analisi e recupero dati da supporti di memoria dei principali PC, server e di dispositivi mobili ed analisti di sistemi compromessi.

E’ un Master unico in Italia, – sottolinea il Direttore del Master prof. Michele Colajanni dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia- molto verticale nell’offerta di competenze tecniche che sono sempre più richieste sia in ambito aziendale sia in ambito investigativo e che segna l’inizio concreto della collaborazione tra il nostro Ateneo e la prestigiosa Scuola dello Stato Maggiore di Chiavari”.

Le domande di ammissione al corso Digital Forensic, il cui costo per gli esterni è di 5.000 euro e che si terrà presso la Scuola Telecomunicazioni Forze Armate di Chiavari, dovranno essere presentate esclusivamente con la procedura informatica – via Internet, collegandosi al sito www.cris.unimore.it/stelmilit/masterDF entro lunedì 30 settembre 2013 alle ore 13.00.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy