• Google+
  • Commenta
2 settembre 2013

Mostra del Cinema di Venezia. Anche Cà Foscari alla Mostra del Cinema

Cinema

Università “Cà Foscari” di VENEZIA – Nella giuria della mostra del cinema della sezione Venezia classici due studentesse di Tars e Egart con alle spalle l’esperienza del Ca’ Foscari Short Film Festival

Mostra del Cinema

Mostra del Cinema

Studenti impegnati soprattutto nell’area cinese come “sostegno linguistico”. Interviste e resoconti della mostra dai due programmi dedicati di Radiocafoscari

Anche quest’anno l’Università Ca’ Foscari “entra” alla Mostra del Cinema di Venezia. Ci sono infatti due studentesse cafoscarine nella giuria di studenti di cinema che sceglierà il miglior Classico della sezione Veneziaclassici, introdotta lo scorso anno alla Mostra di Venezia e che ospita una selezione dei migliori restauri di film classici, riscoprendo opere del passato trascurate o sottovalutate. Della giuria fanno parte 28 studenti di cinema dei Dams di tutta Italia e due studenti cafoscarini.

Il Direttore della Mostra del Cinema Alberto Barbera ha accettato nella giuria due studentesse dell’ateneo veneziano selezionate tra i ragazzi che negli anni precedenti hanno partecipato alle tre edizioni del Ca’ Foscari Short Film Festival e che quindi hanno “respirato” aria di cinema lavorando attivamente alla ormai nota rassegna di corti, diretta da Roberta Novielli, che Ca’ Foscari organizza ogni anno.

Sono Morena Faverin di Egart (25 anni) e Aurora Scuderi di Tars (24 anni) che potranno vivere una straordinaria esperienza contribuendo ad assegnare il premio al miglior film restaurato e al miglior documentario sul cinema sotto la guida di Claudia Cardinale, testimonial di Venezia Classici.

Sempre in tema di partecipazioni universitarie alla mostra del cinema, come lo scorso anno Elena Pollacchi (Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa mediterranea) lavora come “corrispondente” del Direttore della Mostra per l’area Cina (Repubblica popolare Cinese, Hong Kong, Taiwan) e Corea del sud, affiancandolo nel processo di selezione e organizzazione dei film in lingua cinese.

L’attività di consulenza ha portato anche al restauro di due importanti film della storia del cinema cinese altrimenti non più visibili: “Giorni di sole splendente” del regista cinese Jiang Wen che è anche un giurato del concorso, e “Comrades, almost a love story” di Peter Chan.

Infine un nutrito gruppo di studenti del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa mediterranea collaborano come sostegno linguistico e come accompagnatori di ospiti illustri della Mostra del Cinema di area estremo orientale.

Ci sarà inoltre Radio Ca’ Foscari a seguire la 70° Mostra del Cinema internazionale di Arte Cinematografica di Venezia. I programmi che si occupano di cinema”I viaggi dell’eroe”  e “Le FEMS du Cinema”, daranno inizio alla stagione radiofonica proprio con i resoconti della rassegna in laguna.

Quest’anno la redazione che seguirà la mostra sarà composta da 6 tra collaboratori e collaboratrici che si occuperanno di visionare i film e di andare a caccia di interviste, raccontando l’atmosfera che si respira al Lido e nelle sale cinematografiche.

Per tutta la durata della mostra del cinema si potranno seguire i blog dei due programmi, e sarà possibile ascoltare le interviste durante la normale programmazione.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy